Windows Server 2012 R2: Configurare gli Hybrid Virtual Disks

Windows Server

Gli Storage Pool sono una grande feature introdotta all’interno di Windows Server 2012, che consente agli utentui di poter creare dei pool composti da dischi diversi tra di loro, sia come venditori che come modelli, con l’obiettivo di creare un’unica grande entità. In Windows Server 2012 R2 questa feature ha ricevuto in dote la possibilità di poter creare degli Hybrid Virtual Disk, unendo dischi SSD e HDD; questa cosa è veramente interessante perchè permette di riciclare un piccolo disco SDD ed utilizzarlo come fast-cache per i dischi HDD, cosa che fa guadagnare in performance.

Come si crea un disco in modalità Hybrid? La figura 1 mostra un classico Storage Pool con 6 dischi, che useremo per le nostre prove. Create un nuovo Virtual Disk, imposatate un nome a scelta e selezionate la voce Create storage tiers on this virtual disk, come mostrato nella figura 2.

2014_03_27_StoragePool-01

Figura 1 – Storage Pool

2014_03_27_StoragePool-02

Figura 2 – Virtual Disk Wizard

NB: In questo tipo di scenario non è possibile scegliere Storage Layout diversi dal Simple o Mirror ed inoltre la dimensione potrà essere solo Fixed, quindi niente Thin Provisioning, come mostra la figura 3.

2014_03_27_StoragePool-03

Figura 3 – Provisioning Type

Impostate quanto spazio allocare, come SSD e HDD, come mostra la figura 4, e procedete con il wizard fino alla creazione del nuovo volume.

2014_03_27_StoragePool-04

Figura 4 – Allocazione Spazio

Finito! Come si può vedere è molto facile creare un Hybrid Virtual Disk….o forse no? Durante i vari wizard si possono presentare una serie di errori e quindi ecco alcune casistiche:

No SSD Available

Durante la creazione del Virtual Disk non viene visualizzato lo spazio disponibile per la parte SSD. Questo accade perchè Windows non ha riconosciuto correttamente il Media Type dei volumi fisici. Come si può vedere dalla figura 1, uno dei miei dischi è taggato come Unknow e quindi Windows non caipsce se si tratta di un SSD, HDD o SAS. Per cambiare il Media Type è possibile utilizzare questo comando in PowerShell: Set-PhysicalDisk -FriendlyName PhysicalDisk9 -MediaType SSD

NB: Ricordate di cambiare l’ID del PhysicalDisk!

Minimum Volume Size Error

Quando provate a creare un nuovo volume, lo spazio minimo utilizzabile è pari all’intera dimensione del volume stesso, come mostrato nella figura 5. Per risolvere questo problema è sufficiente modificare il valore da TB in GB.

2014_03_27_StoragePool-05

Figura 5 – Size Error

Scarse Performance

Il mio ambiente è composto da un server assemblato con una scheda madre Supermicro e controller LSI, quindi ogni disco che si vuole usare bisogna configurarlo all’interno di esso come single disk. Senza l’abilitazione della Write Policy queste erano le performance in fase di copia:

2014_03_27_StoragePool-06

Al momento della cattura schermo si era attorno agli 11MB/s, ma poi si è arrivati a 0K/s! Dopo aver attivato la Write Policy come Always Write Back le performance sono leggermente cambiate, come si può vedere:

2014_03_27_StoragePool-07

Quindi….ora conoscete come fare e pure tutti i trucchi, quindi siete pronti a creare il vostro primo Hybrid Virtual Disk?