Windows Server 2012 R2: File Screening e Quota con le Work Folders

Windows Server

Work Folders è un’interessante feature poco conosciuta ai più, introdotta da Windows Server 2012 R2, che permette di avere una cartella utente sempre disponibile, anche fuori dall’azienda, sia su device in dominio che in workgroup, con una logica simile a quella di OneDrive. Per sapere come installarlo e configurarlo, potete leggere questo mio articolo.

Una delle cose che pochi sanno è la possibilità di integrare questa feature con la parte di File Screening e Quota, presenti in Windows Server. Il perchè fare questo sta nel fatto che gli utenti usano le cartelle per mettere dentro di tutto e quindi la creazione di regole aiuta a prevenire un utilizzo errato delle Work Folders.

File Screening

Il File Screening previene la copia di determinati file con formati non consentiti, come audio/video. La creazione della regola avviene attraverso il File Server Resource Manager, che deve essere stato attivato all’interno del Work Folders Server, come mostrato in figura 1; selezionate la cartella di destinazione e quali file volete consentire.

2015_08_30_WorkFolder_01

Figura 1 – File Screening Rule

Dopo la creazione è suggerito editare la regola per andare a definire meglio le impostazioni avanzate, come l’invio della notifica via email mostrata in figura 2.

2015_08_30_WorkFolder_02

Figura 2 – Email Message Setting

Questa funzione farà in modo che in caso di copia di file non consentiti, figura 3, sarà inviata una notifica via mail all’utente o all’amministratore, come mostra la figura 4.

NB: Ricordate di configurare il server SMTP all’interno delle proprietà principali del FSRM

2015_08_30_WorkFolder_03

Figura 3 – Sync Error on Work Folders

2015_08_30_WorkFolder_04

Figura 4 – Email Message

Quota

La configurazione delle quote è fondamentale per evitare di bruciare tutto lo spazio del proprio file server e per far sì che tutti gli utenti abbiano a disposizione lo stesso spazio. La creazione della regola è molto semplice, figura 5, ed anche in questo caso abbiamo la possibilità di configurare delle notifiche quando magari lo spazio si avvicina al 90% di utilizzo.

2015_08_30_WorkFolder_05

Figura 5 – Quota Rule

Come si è visto, in pochi passaggi si è proceduto alla configurazione avanzata delle Work Folders, andando a limitare l’utilizzo degli utenti ed andando a rendere lo strumento più “Business Oriented”.