Windows Server 2016: Creare File Server basato su Nano Server

Windows Server

Con Windows Server 2016, Microsoft introdurrà una nuova SKU chiamata Nano Server, in nuovo concetto di costruire server con un basso impatto in termini di CPU, RAM e Disco. La logica è simile alla Core Edition, ma ancora più piccola, senza capacità di interagirci direttamente e con il supporto di applicazioni, tool ed agent solo a 64bit. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: Getting Started with Nano Server.

In questo articolo vedremo come creare un File Server basato su Nano, ma anche come gestirlo remotamente.

Per creare una nuova immagine Nano Server con il ruolo File Server, è necessario utilizzare questo cmdlet:

New-NanoServerImage -Edition Datacenter -DeploymentType Guest -MediaPath D:\ -BasePath .\Base -TargetPath .\WinOS.vhdx -ComputerName nanofs01 -Storage -Defender -DomainName mydomain.lcl -InterfaceNameOrIndex Ethernet -Ipv4Address 10.10.5.9 -Ipv4SubnetMask 255.255.0.0 -Ipv4Gateway 10.10.200.254

La macchina sarà già joinata al vostro dominio, cosa che vi permetterà di gestirla comodamente dal Server Manager.

Il passo successivo è l’aggiunta di un nuovo disco, che va inizializzato e formattato; questa operazione può essere fatta dal Server Manager. Diverso il discorso per la creazione della share di rete, che deve essere fatta tramite PowerShell, con questi cmdlet:

New-Item “X:\Share Public” –type Directory

New-SMBShare –Name “Share_Public” –Path “X:\Share Public” -FullAccess Everyone -ReadAccess Everyone

Il motivo che obbliga a creare le share via riga di comando, e non via SM, è perché il File Server Resource Manager non è disponibile in Nano Server. In questo esempio non ci sono restrizioni particolari a livello di permessi, ma fare operazioni più avanzate potete leggere questa guida: https://technet.microsoft.com/en-us/library/jj635722(v=wps.630).aspx

È anche possibile attivare il ruolo di Deduplication, tramite Server Manager, per ottimizzare lo spazio del vostro File Server.

2016_05_06_Nano-01
Figure 1 – Add Deduplication

Non resta che provare la share appena creata da un client!

Conclusioni

Nano Server è sicuramente il futuro per molti workload e giocherà un ruolo importante nell’ottimizzazione delle risorse aziendali, quindi è il caso di iniziare a provarlo e scoprirne le potenzialità.