Windows Admin Center 1902 Preview

Windows Admin Center

Grandi novità da parte del team di Windows Admin Center, perchè è stata rilasciata una nuova build per tutti coloro che sono iscritti al programma Windows Insider. La 1902 non introduce novità per tutti, ma si focalizza solo sul mondo Hyper Converged con diverse novità in ambito Software Defined Networking, uno dei punti critici attualmente presenti in WAC. Tra le novità presenti, troviamo:

  • Access Control List management (SDN)
  • Gateway Connection (SDN)
  • Logical Network Management (SDN)
  • Connect VM to VLAN or Virtual Network

Oltre alla parte SDN, il team ha voluto rilasciare alcune piccole chicche.

Shared Connection

Una delle richieste più pressanti è stata quella di poter creare una sola volta la lista dei server a cui connettersi e di condividerla con i vari admin di WAC. Per attivare la lista, è sufficiente andare all’interno della sezione Gateway Settings > Shared Connections ed aggiungere i vostri server, cluster e PC; la lista verrà automaticamente resa disponibile a tutti gli utenti. E’ inoltre possibile aggiungere tag che verranno così visti dai vari utenti.

RDCman

Utilizzate ancora RDCman per accedere ai vostri server? Allora sappiate che è stato messo a disposizione uno script in PowerShell che permette di importare l’elenco delle vostre connessioni direttamente in Windows Admin Center.

QCT Extension

Durante il periodo di settembre 2018 era stata rilasciata la prima preview dell’estensione per gestire l’hardware QCT. Oggi l’azienda ha ufficializzato il rilascio dell’estensione in GA, per poter monitorare le proprie soluzioni Windows Server Software Defined Solution. Questa release include la possibilità di recuperare le informazioni hardware in modo dettaglio, inclusi i dati sulla temperatura, il consumo ed il carico di lavoro, oltre a poter eseguire alcune operazioni di replacement direttamente da WAC.

 

Get Started

Download Windows Admin Center Preview 1902 direttamente dalla pagina Windows Server Insider Preview e date il vostro feedback tramite la sezione UserVoice.