Windows Admin Center v2007

Windows Admin Center

L’attesa è finita! Una nuova build di Windows Admin Center è finalmente sbarcata online! La v2007 introduce diverse nuove funzionalità e miglioramenti per la gestione degli ambienti locali e sul cloud. Quali sono le novità? Vediamole un po’ nel dettaglio:

Supporto Azure Stack HCI H20

Tra tutte è sicuramente la più grande, perchè assieme alla nuova build di WAC è stata annunciata la nuova generazione di Azure Stack HCI, che la v2007 è in grado di creare, gestire e integrare la risorsa dello stack. Vi siete persi l’annuncio di Azure Stack HCI? In questo articolo ve lo spieghiamo noi!

Nuovo Look

E’ importante utilizzare una soluzione con una bella interfaccia utente perché può semplicemente l’utilizzo e l’esperienza finale. Nuove icone a colori, alcuni elementi spostati per semplificare la UX, nuovi strumenti per fornire i propri feedback.

Bug Risolti

  • Risolto il bug che impediva agli utenti di pianificare i riavvii dal Windows Update
  • Risolto il bug che impediva la connessione ai server Hyper-V
  • Miglioramenti relativi all’accessibilità del prodotto

Novità Active Directory

  • Ricerca con query più descrittive usando la sintassi di PowerShell Expression Language
  • Possibilità di filtrare per tipo di oggetto o esegui query basate sull’intervallo
  • Ricerca utenti con un conteggio delle password superiore a una determinata soglia
  • Possibilità di sbloccare gli utenti

Ovviamente l’estensione presente in WAC non ha le stesse funzionalità di Active Directory Users & Computers, quindi la si può considerare una buona soluzione per attività più veloci e di piccole dimensioni, ma non per l’amministrazione day-by-day.

Novità Container

I container sono sempre più diffusi nel mondo DevOps ed il fatto di avere una console che pemetta di avere un’ottima esperienza per la risoluzione dei problemi relativi ai container in esecuzione, controllare i registri, fare monitoraggio del consumo di risorse e altro ancora, aiuta parecchio. La nuova build introduce alcune novità che sono state descritte meglio all’interno di questo articolo.

Novità Virtual Machine

Arriva la possibilità di clonare le macchine virtuali, con la possibilità di eseguire il sysprep sulla macchina virtuale in anticipo o lasciarcelo a WAC.

Novità Cluster

Nuova procedura guidata per creare una nuova infrastruttura cluster, con annesso supporto ad Azure Stack HCI H20. Windows Admin Center rende più facile l’esperienza di creazione, cosa che in passato era un po’ farraginosa, consentendo la scelta delle varie configurazioni direttamente dal wizard. L’obiettivo è eliminare l’uso dei comandi PowerShell che oggi sono necessari, ad esempio, per la creazione di un cluster HCI.

Novità Estensioni

Non mancano nuove estensioni per ampliare la gestione della propria infrastruttura di virtualizzazione, direttamente da WAC. Oltre agli aggiornamenti di Lenovo e QCT, spicca la nuova estensione di DellEMC che introduce da subito il supporto ad Azure Stack HCI, cosa che permetterà agli amministratori, in fase di aggiornamento, di allineare non solo Windows Server ma anche i relativi firmware e driver.

Get Started

Windows Admin Center v2007 è già disponibile per il download a questo link: aka.ms/WindowsAdminCenter