Windows 10: Problemi con le Patch di Ottobre?

Windows 10

Sembra che il mese di ottobre non sia iniziato nei migliori dei modi per gli aggiornamenti Microsoft. Nella giornata di ieri si sono sollevati parecchi malumori da parte di utenti che hanno notificato il blocco improvviso delle loro macchine; l’errore segnalato è Inaccessible Boot Device.

La causa parrebbe un aggiornamento rilasciato all’interno di WSUS (anche per coloro che utilizzano SCCM), chiamato Delta Update. Questa tipologia di aggiornamenti è un incrementale degli aggiornamenti rilasciati ogni mese e punta a pesare molto meno rispetto a classico Cumulative Update. La cosa strana è che questi aggiornamenti sono dedicati solo agli ISV ma per qualche motivo sono finiti nel “calderone della strega” e quindi disponibili per tutti.

Se anche voi avete notato questo problema, ecco come risolverlo:

  • Riavviare il computer in modalità prompt
  • Eseguite questo comando per trovare gli ultimi update: dism /image:c:\ /get-packages
  • Eseguire questo comando per rimuovere gli update problematici: dism /image:c:\ /remove-package /packagename:KBconilbug/scratchdir:c:\temp

Benchè questo problema sia legato solo a WSUS, sembra che alcuni utenti “stand-alone” abbiamo accusato gli stessi sintomi. Anche in questo caso, la soluzione è quella descritta sopra.