Microsoft Pluton: il futuro della sicurezza in un chip

A metà novembre Microsoft ha fatto un annuncio molto interessante relativo al mondo della sicurezza legato ai PC Windows. Microsoft Pluton è un nuovo chip che verrà sviluppato in collaborazione con AMD, Intel e Qualcomm che porterà la sicurezza nel cuore dei device, proteggendo gli utenti dalle minacce più avanzate, specialmente in un periodo come quello attuale in cui i PC ricoprono un ruolo sempre più cruciale, aiutando le persone a rimanere connesse e produttive sia nella vita privata sia al lavoro.

Già applicato negli ambienti Xbox ed Azure Sphere, Pluton adotta il modello “chip-to-cloud”  ed è stato progettato per offrire una migliore integrazione tra hardware e software nei PC Windows, rimuovendo così alcuni vettori di attacco.

Pluton si integra con un altro lavoro portato avanti da Microsoft, chiamato Project Cerberus, fornendo un’identità sicura per le CPU, migliorando così la sicurezza dell’intera piattaforma. In sostanza questa novità rappresenta l’evoluzione del TPM ed implementa la tecnologia Secure Hardware Cryptography Key che permette di bloccare i vettori di attacco che vengono utilizzati per compromettere i PC, incluse vulnerabilità come Spectre e Meltdown mantenendo aggiornato il firmware nell’intero ecosistema del PC.

Tra i punti chiave di Microsoft Pluton ci sono:

  • Maggiore capacità di proteggersi dagli attacchi fisici e/o hardware che prendono di mira le identità e le chiavi di crittografia per rubare informazioni sensibili
  • Capacità di monitorare il firmware e di verificare l’integrità del sistema
  • Ottimizzazione degli aggiornamenti firmware attraverso il Cloud (via Windows Update)

Al momento non è chiaro quando i vari produttori implementeranno Pluton sui nuovi processori, ma i partner sono già a lavoro in tandem con Microsoft per portare la sicurezza dei PC Windows a un nuovo livello.

Get Started

Se volete scoprire maggiori informazioni su Pluton e la sua architettura, potete leggere il comunicato ufficiale al seguente link Meet the Microsoft Pluton processor – The security chip designed for the future of Windows PCs – Microsoft Security.