Microsoft ha recentemente lanciato l’aggiornamento Windows 11 versione 24H2, introducendo una serie di miglioramenti e nuove funzionalità significative, tra cui innovazioni legate all’intelligenza artificiale e all’usabilità del sistema. Ecco le principali novità:
- Copilot migliorato: la nuova app Copilot, integrata nella barra delle applicazioni, rende più semplice interagire con l’assistente AI, ora disponibile su tutti i PC, anche se le funzionalità avanzate di AI sono riservate ai dispositivi Copilot+.
- Nuovi formati di compressione: File Explorer ora supporta la creazione di archivi compressi in formati 7Zip e TAR, oltre al classico ZIP.
- Risparmio energetico intelligente: ottimizzato per prolungare la durata della batteria, può essere attivato manualmente o impostato per entrare in funzione automaticamente quando la carica raggiunge una certa percentuale.
- Miglioramenti in File Explorer e Taskbar: l’Esplora file ora è più snello e veloce, con la possibilità di creare archivi compressi più efficientemente, e il pannello delle Impostazioni rapide è stato rinnovato per consentire un accesso più agevole a funzioni importanti come il controllo delle reti Wi-Fi.
- Supporto per Wi-Fi 7 e Bluetooth LE: aggiunto il supporto per le ultime tecnologie wireless, migliorando connettività e qualità audio, specialmente per i dispositivi Bluetooth a bassa energia.
- Sudo per Windows: gli utenti avanzati potranno ora eseguire comandi elevati tramite la riga di comando, una funzionalità ispirata al mondo Linux, utile per amministratori e power users.
- HDR per gli sfondi e gestione del profilo colori: miglioramenti visivi significativi per coloro che utilizzano monitor ad alta gamma dinamica (HDR), offrendo una migliore resa cromatica e gestione dei colori.
Non solo User eXperience ma anche tanta sicurezza, con l’arrivo delle seguenti novità:
- Miglioramenti alla policy di Windows Local Administrator Password Solution (LAPS) e nuova funzionalità di gestione automatica degli account, tra cui:
- Creare automaticamente l’account locale gestito
- Configurare il nome dell’account gestito
- Abilitare o disabilitare l’account
- Randomizzare automaticamente il nome dell’account
- Migliorata la leggibilità delle password LAPS utilizzando passphrases migliori
- Migliorate le azioni post-autenticazione
- Personal Data Encryption (PDE), che protegge le cartelle note di Windows (Documenti, Desktop e Immagini), utilizzando una crittografia autenticata dall’utente.
- AppControl for Business (precedentemente Windows Defender Application Control) per proteggere meglio gli asset digitali da codice dannoso.
- Modalità di stampa protetta di Windows, eliminando la necessità di fare affidamento su software di terze parti per stampanti certificate Morpia.
- Protezione del Local Security Authority (LSA) per prevenire il furto di segreti e credenziali utilizzate per l’accesso (attacco token replay).
L’aggiornamento è già disponibile tramite Windows Update, così come è possibile creare il passaggio tramite Microsoft Intune, usando Windows Update for Business.
Maggiori informazioni potete trovarle all’interno del seguente articolo – Windows 11, version 24H2: What’s new for IT pros – Windows IT Pro Blog (microsoft.com).