Windows Admin Center (WAC) versione 2511 è ora disponibile in General Availability (GA), segnando un traguardo importante dopo la transizione alla versione v2 (o Gateway). Scopriamo le nuove funzionalità e gli aggiornamenti!
Novità principali
- High Availability: supporto completo per i deployment HA in modalità attivo-passivo con il gateway modernizzato basato su .NET 8.
- Installazione silenziosa migliorata: nuove opzioni CLI per semplificare le installazioni automatizzate su Server Core.
- Integrazione con il logging aziendale: l’installer ora scrive eventi direttamente nel registro eventi di Windows, migliorando visibilità, auditing e compliance.
- Correzioni per l’installer legacy: risolti problemi di installazione su Windows Server 2022 e versioni precedenti.
- Aggiornamenti per Remote Desktop (RDP): supporto per oltre 30 layout di tastiera internazionali (inclusi giapponese, tedesco, francese). Inoltre, la nuova estensione corregge diversi bug.
- Gestione certificati e migrazione: risolti problemi di migrazione dalle versioni precedenti, in particolare quelli legati alla localizzazione dei certificati.
Strumenti per macchine virtuali
Il tool di gestione delle VM è stato aggiornato con workflow di import/export migliorati, che ottimizzano la finestra di destinazione e la gestione dei percorsi dei file. Le impostazioni dell’host offrono opzioni di configurazione avanzate e validazione lato backend per prevenire errori di configurazione. Migliorato anche il processo di creazione e configurazione degli switch virtuali, con integrazione del network controller.

Conversione VM
Annunciata prima di Microsoft Ignite, la nuova estensione per la conversione delle VM consente di migrare macchine virtuali da VMware a Hyper-V. La soluzione è attualmente in anteprima, ma possiamo dire che funziona più bene (testata in diversi scenari).

Sicurezza
Windows Admin Center introduce potenti strumenti di sicurezza per Windows Server 2025, aiutando le organizzazioni a stare al passo con le minacce informatiche in evoluzione. Le principali funzionalità includono:
- Silicon Assisted Security: consolida i requisiti secured-core e le raccomandazioni hardware in una vista semplificata per configurare protezioni come VBS, Secure Boot e TPM 2.0.
- Security Baseline Tool: consente di applicare le impostazioni consigliate da Microsoft e gli standard di settore (CIS, DISA STIG, FIPS) tramite OSConfig e controllo delle deviazioni.
- Windows LAPS: automatizza la gestione delle password dell’amministratore locale e si integra con Admin Center per reset di massa e monitoraggio delle scadenze.


