Windows 10 Enterprise: Annunciati i piani E3 ed E5

Windows 10

In un momento di grandi trasformazioni da parte di Microsoft, soprattutto lato servizi, anche il comparto licensing ha visto diverse novità in merito, in particolar modo sono nati diversi bundle che dovrebbero spingere le aziende a mettersi in regola e sfruttare ancora di più le potenzialità offerte dal Cloud.

Uno dei problemi probabilmente più grandi con i sistemi operativi client è dato dal fatto che con l’arrivo di Windows 7, Microsoft ha deciso di creare una forbice tra il mondo “enterprise” ed il mondo “business low-profile”, impedendo l’acquisto della SKU Windows 7 Enterprise tramite canali standard, ma solo attraverso una Software Assurance. Ad onor del vero, questa scelta inizialmente era bypassabile in quanto la versione Ultimate era la copia identica della Enterprise e le aziende potevano acquistare i portatili con la versione Ultimate; con l’arrivo di Windows 8, le cose sono cambiate.

Proprio a causa del limite dato dalla SA, che ha un minimo elevato di licenze da acquistare, molte aziende acquistano portatili con a bordo Windows 10 Professional e decidono di non fare niente in quanto il costo dell’upgrade sarebbe troppo alto. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è dato dal fatto che alcune feature “business oriented” sono disponibili solo nella SKU Enterprise, come il Device Guard, AppLocker e Direct Access.

Per andare a risolvere questo gap, Microsoft ha deciso di introdurre due nuovi piani di licensing chiamati Windows 10 Enterprise E3 ed E5.

Questi piani saranno disponibili tramite i Cloud Solution Provider, che potranno anche offrire servizi legati ad Office 365, CRM, Enterprise Mobility and Security e molto altro. Il vantaggio per le aziende sta nel fatto di poter usufruire di un sistema operativo più “business”, pagando un canone mensile che non obbliga l’acquisto della Software Assurance.

Il costo del pacchetto? Dovrebbe aggirarsi attorno ai 7 dollari/mese/utente, ma non ci sono ancora i dettagli totali in merito.

Target e Considerazioni

Servirà a tutte la aziende? Sicuramente la piccola azienda, che ha pochi server in casa o che non sfrutta le componenti enterprise, come AppLocker, non avrà la necessità di acquistare questo pacchetto, dato che la SKU Professional basta. Tuttavia una cosa che potrebbe succedere è che Microsoft voglia, da qui ai prossimi anni, spostare alcune feature più “aziendali” all’interno della SKU Enterprise, in modo da “forzare” le aziende ad acquistare la versione più costosa.

La data di rilascio sarà dopo Ignite, ovvero dopo che Windows Server 2016 sarà messo in commercio, e la cosa molto interessante sarà la possibilità di passare dalla SKU Professional a quella Enterprise con il solo cambio di Product Key, grazie ad un aggiornamento che sarà messo a disposizione all’interno di Windows 10 Anniversary Update.

Secure Productive Enterprise

Per facilitare l’espansione del cloud all’interno delle aziende, Microsoft ha deciso di mettere in commercio un bundle chiamato Secure Productive Enterprise, che non è nient’altro che un insieme di tre tecnologie: Windows 10 Enterprise, Office 365, Enterprise Mobility and Security. Anche in questo caso avremo un piano E3 ed E5, così diviso.

Il prezzo del bundle sarà sicuramente vantaggioso e porterà molte aziende a migrare verso i servizi cloud e sfruttare a pieno le potenzialità date da Azure Active Directory, Azure Security e Microsoft Intune.

Funzionamento (Aggiornato)

A qualche settimana dalla notizia, emergono alcuni dettagli relativi al funzionamento della soluzione.

Windows 10 Enterprise E3

Per accedere alla soluzione sarà necessario avere Azure Active Directory Basic, perchè la licenza verrà assegnata per utente e non ci sarà il cambio di Product Key. Una volta fatta l’attivazione sarà necessario fare sign-out per passare da Professional ad Enterprise. Se la licenza non sarà rinnovata, il sistema operativo tornerà ad essere Pro. Non è richiesto un minimo d’ordine.

Windows 10 Enterprise E5

Il piano Windows 10 Enterprise E5, conosciuto come Software Assurance for Windows, sarà basato sul cambio di Product Key tramite KMS o MAK e non richiederà nessun tipo di riavvio per passare da Professional ad Enterprise.

Conclusioni

Interessati all’acquisto? Calma, perchè se il pacchetto E3 sarà disponibile a breve, per quello E5 ci sarà da aspettare la fine dell’anno, in quanto la parte di EMS non è ancora pronta. Se volete maggiori informazioni, riguardo a quello che ci aspetta lato EMS, potete leggere questo articolo: Enterprise Mobility + Security: Arrivano i nuovi piani