Operations Manager: Rimuovere i Computer Obsoleti

Microsoft News

Una delle pecularietà di System Center Operations Manager, è quella di mostrare i computer presenti nella rete anche se questi non sono gestiti dall’agent. L’obiettivo è di mostrare le macchine sul quale non è stata ancora fatta l’installazione. A volte, però, può capitare che malgrado il computer non sia più presente nella rete, venga ancora mostrato nella console di SCOM e questo può diventare fastidioso.

Per risolvere questo problema è possibile attuare un workaround, direttamente sul database di SQL; attraverso questa query, è possibile visualizzare i computer visibili nella console:

SELECT * FROM dbo.[BasemanagedEntity] where FullName Like ‘%Windows.Computer%’

La colonna IsDeleted è quella che indica se il computer è visibile o meno, trattandosi di un valore boleano è basato su TRUE e FALSE. Con questo comando, è possibile modificare il valore della query:

UPDATE dbo.[BasemanagedEntity] SET IsDeleted = 1 where FullName Like ‘%Windows.Computer%’ and Name Like ‘%nomecomputer%’

Una volta fatte le varie modifiche, usare il comando SELECT per verificare che tutto sia corretto. A questo punto, aprendo la console di Operations Manager saranno visibili le relative modifiche.

E’ bene ricordare che questa soluzione non è ufficiale e quindi in caso di modifiche sbagliate, si potrebbe compromettere l’intero utilizzo di Operations Manager.