Operations Manager: Attivare le Mail nei Report

Microsoft News

Generare report è sempre utile per poter fare un’analisi “a freddo” di come sta andando la propria infrastruttura. System Center 2012 Operations Manager integra il componente di reporting, che permette agli utenti di generare analisi di diverso tipo in base ai Management Pack importanti al suo interno.

Come ogni applicazione legata al mondo dei server, deve esserci un processo di automazione altrimenti diventa difficile ricordarsi di dover fare una determinata attività, ancora peggio se è una cosa che non va ad impattare sulle performance aziendali. I report rientrano in questa categoria di task.

In SCOM è possibile andare a creare dei report e fare in modo che vengano inviati via email, attraverso il processo di schedulazione.

La prima cosa da fare è andare ad inserire i parametri di posta all’interno del Reporting Service Configuration Manager, come mostra la figura 1.

2012_12_13_scom-01

Figura 1 – Configurazione SMTP in RSCM

Il passo successivo è creare un nuovo schedule report in Operations Manager 2012, andando a selezionare Email nel Delivery method, come mostra la figura 2. Chiaramente, se non si procederà con l’operazione precedente non sarà possibile visualizzare la voce Email.

2012_12_13_scom-02

Figura 2 – Configurazione Delivery

Selezionare la modalità con cui ricevere il report (es. PDF) e procedere con il wizard, andando ad impostare ogni quanto generare il report ed a che ora; al termine di questa operazione, sarà possibile andare a configurare il task di report, come si fa normalmente quando si vuole generare la reportistica in modalità singola.

Concluso il wizard, non resta che aspettare l’arrivo della mail nella casella di posta, come mostra la figura 3.

2012_12_13_scom-03

Figura 3 – Arrivo Report via Mail

Finito! Pochi task da fare per automatizzare l’invio dei report che, almeno una volta ogni 3 mesi, andrebbe analizzato.