Azure Automation Schedule: Implementazione

Microsoft Azure

In un mio precedente articolo ho parlato di Azure Automation, una nuova che serve per automatizzare alcuni task. Chiaramente questo tipo di sistema non ha molto motivo di esistere senza la possibilità di schedulare i task. Quindi, ecco la procedura per creare uno schedule task e per linkarlo ad un Runbook esistente.

 

La prima cosa da verificare è che il Runbook sia pubblicato, perchè non è consentito schedulare Runbook in Draft. Il secondo step è di cliccare nella voce Schedule, come mostra la figura 1.

 

2014_07_24_AzureSchedule_01
Figura 1 – Schedule Form

 

Cliccate su Link to a New Schedule, inserire un nome ed impostare la schedulazione, come mostrato nella figura 2. Nel caso sia richiesto dal Runbook, specificate anche i parametri aggiuntivi.

 

2014_07_24_AzureSchedule_02
Figura 2 – Schedule Time

 

Finito! Da questo momento il vostro Runbook si eseguirà all’orario prefissato. Nel caso lo si voglia, è possibile visionare i dettagli, come mostrato nella figura 3.

 

2014_07_24_AzureSchedule_03
Figura 3 – Schedule Details

 

Ricordate che è possibile linkare altri Runbook allo stesso schedule time (cliccando su Link to an Existing Schedule), come mostrato nella figura 4.

 

2014_07_24_AzureSchedule_04
Figura 4 – Link to an Existing Schedule