A volte può essere necessario dover rinominare i propri server, per un motivo o per un altro. Nel caso di un server Veeam Backup & Replication, potrebbe esserci qualche problema come ho potuto constatare di persona. Provando a cambiare nome al server, viene restituito un messaggio di tipo Directory Service is Busy, come mostra la figura 1.
Figura 1 – Directory Server is Busy
Esclusi i problemi sui Domain Controller, ho provato ad indagare meglio ed ho trovato un colpevole che in più occasioni può creare problemi, ovvero un attributo Service Principal Name (SPN). Lanciando il seguente comando sulla macchina Veeam: setspn -l comparirà un elenco di elementi come quelli della figura 2.
I record incriminati sono quelli relativi a MSSQLSvc che fanno riferimento al SQL Server che una volta era installato localmente sul server Veeam, poi sostuito da uno standalone. Per risolvere il problema basta eseguire questi comandi:
setspn -d MSSQLSvc/serverveeam.domain.lcl:SQLSERVER serverveeam
setspn -d MSSQLSvc/serverveeam.domain.lcl:64723 serverveeam
Una volta fatto potrete rinominare il server. Questa procedura è consigliata in scenari dove il database si trova su un SQL Server separato; in caso si installato sullo stesso server potreste avere dei problemi controllate questo link: http://forums.veeam.com/veeam-backup-replication-f2/how-to-rename-veeam-backup-server-host-t7019.html