Veeam Availability Suite v9: What’s New

La Veeam Availability Suite v9 è pronta per essere rilasciata sul mercato e quindi è il momento di capire quale sono le novità introdotte sia in Backup & Replication che in Veeam One.

Veeam Backup & Replication

Standalone Console
Tra le tante novità, questa è forse la più attesa e richiesta dagli utenti. La nuova console è installabile tranquillamente sul client di management, evitando di collegarsi ogni volta via RDP sul server Veeam. A livello grafico, troviamo delle novità estetiche che vedono un “appiattimento” della UI in stile Endpoint Backup.

2016_01_07_Veeamv9_01
Figura 1 – Standalone Console

Scale-Out Backup Repository
Usando la logica dello storage space di Windows Server 2012, ecco un sistema che vi permette di creare un pool di dischi dove effettuare i vostri backup, che potete ampliare a caldo e che offre una ridondanza del dato sempre affidabile. Questo significa che se state finendo lo spazio del vostro SOBR, basterà aggiungere un nuovo repository al pool ed in automatico B&R gestirà il nuovo storage.

Veeam Explorer for Oracle
Come già accedeva per SQL Server, ora è possibile recuperare database basati su Oracle in modo facile e supportato, grazie a Veeam Explorer.

Veeam Explorer Enhancements
Tra le altre novità troviamo il restore delle Group Policy Objects, dei record DNS e delle AD Configuration Partition. Altra cosa utile è la possibilità di restorare le tabelle in SQL Server.

Primary Storage Integration
Miglioramento delle performance dei backup VMware, grazie a Direct NFS Access. Creazione di ambienti isolati, partendo dalle immagine di produzione, grazie a On-Demand Sandbox for Storage Snapshots for EMC, HP, and NetApp. Semplificazione del footprint del backup, grazie a NetApp SnapMirror and SnapVault.

Backup Storage Integration
A livello di integrazione con gli attuali storage vendor, che portano a migliorare le performance fino a 20 volte, troviamo:

  • Supporto ad HP StoreOnce Catalyst for HP StoreOnce Backup
  • Integrazione con EMC Data Domain Boost
  • Integrazione con EMC VNX e VNXe Hybrid Storage Array

Veeam Cloud Connect Replication
Sarà possibile effettuare un job di Replica direttamente su un service provider collegato tramite Veeam Cloud Connect.

Mount Server
Viene introdotto un nuovo ruolo che permette di selezionare un target da usare come mount point per il File Level Restore. Questa soluzione è perfetta per gli ambienti remoti, dove il server Veeam si trova nella sede primaria. Sono supportati i server Windows, che devono essere gestiti da Veeam, e chiaramente è possibile utilizzare lo stesso host, nel caso utilizziate Hyper-V.

2016_01_07_Veeamv9_02
Figura 2 – Mount Server Schema

Tape Media Pool
Come per la parte disco, anche con le tape library sarà possibile creare dei pool, che ci permettono di dividere i dati tra le diverse library.

Veeam One

Anche Veeam One riceve degli aggiornamenti, tra cui:

  • 24×7 real-time monitoring and alerting
  • Resource optimization and configuration tracking
  • Capacity planning and forecasting

La v9 sarà rilasciata in GA entro la fine di Gennaio, ma se volete essere tra i primi ad essere avvisati, potete registrarvi direttamente sul sito Veeam a questo link: http://go.veeam.com/v9