Veeam Availability Orchestrator GA

Veeam Availability Orchestrator

Da oggi è finalmente disponibile il nuovo Veeam Availability Orchestrator, la soluzione per creare e gestire disaster recovery in modo automatizzato. Annunciato durante lo scorso VeeamON, il prodotto è perfetto per gli ambienti medio-grandi che hanno non solo necessità di replicare le proprie macchine virtuali all’interno di un altro datacenter, ma che devono anche produrre documentazione utile ad attestare le attività svolte e le procedure da seguire in caso di failover, automaticamente aggiornata e ripubblicata in base ai cambiamenti dell’ambiente.

Veeam Availability Orchestrator sfrutta la funzionalità di replica nativa in Veeam Backup & Replication per garantire la protezione di tutte le applicazioni negli ambienti VMware vSphere, niente supporto ad Hyper-V per adesso. Sfrutta la replica delle VM a livello immagine, on-site per un’elevata Availability oppure off-site per il disaster recovery, e grazie al supporto per la WAN Acceleration, è possibile ottenere repliche off-site fino a 50 volte più veloci.

Tra i punti di forza del prodotto, troviamo sicuramente la creazione della documentazione e l’automazione. Nel primo caso, è possibile generare report relativi al DR, aggiornando la documentazione in caso in modifiche alle procedure, tenendo conto di chi ha effettuato le modifiche (audit). Relativamente all’automazione, è possibile programmare dei task di DR per verificare che le attività vengano svolte nel modo corretto e grazie alla componente di SureReplica, si potrà avere la certezza del corretto funzionamento della procedura, il tutto corredato da un dettaglio report generato al termine del task stesso.

Licensing

Veeam Availability Orchestrator è disponibile su abbonamento ed è licenziato per VM da proteggere, con un minimo di 10VM, con soluzioni che vanno da 1 a 5 anni. Per poter utilizzare VAO, è necessario anche disporre di Veeam Backup & Replication v9.5 Update 3 con licenza Enterprise Plus.

Per maggiori dettagli sul prodotto, potete visitare il sito web dedicato: https://www.veeam.com/it/availability-orchestrator.html