Windows Terminal: integrazione con Azure Cloud Shell

Nei nostri precedenti articoli abbiamo parlato della nuova shell chiamata Windows Terminal, di come installarla e di come poterla personalizzare a gusto proprio. E proprio la parte di personalizzazione fa sì che questo tool sia il futuro; non a caso, da oggi è possibile integrarlo anche con Azure Cloud Shell.

Non è una cosa banale, perché significa poter amministrare a 360 gradi la propria sottoscrizione Azure dal proprio PC, senza dover scaricare plug-in o moduli.

In questo articolo vedremo come effettuare l’integrazione con Azure Cloud Shell in pochi minuti.

La prima operazione consiste nell’aprire i Settings di Windows Terminal – figura 1 – in modo che venga aperto l’editor del file .json.

Aggiungere la seguente porzione di codice all’interno della sezione Profiles (magari subito dopo il blocco del cmd.exe):

{
"acrylicOpacity" : 0.6,
    "closeOnExit" : false,
    "colorScheme" : "Campbell",
    "commandline" : "Azure",
    "connectionType" : "{d9fcfdfa-a479-412c-83b7-c5640e61cd62}",
    "cursorColor" : "#FFFFFF",
    "cursorShape" : "bar",
    "fontFace" : "Consolas",
    "fontSize" : 10,
    "guid" : "{b453ae62-4e3d-5e58-b989-0a998ec441b8}",
    "historySize" : 9001,
    "icon" : "ms-appx:///ProfileIcons/{b453ae62-4e3d-5e58-b989-0a998ec441b8}.png",
    "name" : "Azure Cloud Shell",
    "padding" : "0, 0, 0, 0",
    "snapOnInput" : true,
    "startingDirectory" : "%USERPROFILE%",
    "useAcrylic" : true
}

NB: Non dimenticate la virgola dopo la parentesi graffa, per evitare errori di codice.

Una volta fatto il salvataggio, tornate all’interno di Windows Terminal per verificare se è stata aggiunta una nuova voce – figura 3.

Figura 3 – Azure Cloud Shell

Selezione Azure Cloud Shell per avviare una nuova connessione; per rendere sicura la comunicazione, ogni volta avvierete la shell, vi verrà richiesto di aprire il browser e di inserire un codice randomico – figura 4.

Figura 4 – Authentication

Una volta che codice verrà validato, verrete collegati all’interno di Azure Cloud Shell. Nel caso il vostro account sia collegato a più tenant, riceverete la lista di tutti gli oggetti a cui collegarsi – figura 6.

Figura 6 – Lista Tenant

Siete pronti per lavorare! Digitate az per vedere l’elenco dei comandi disponibili oppure provate a digitare az account list per visualizzare le informazioni della vostra sottoscrizione Azure.

Get Started

Windows Terminal è disponibile all’interno del Microsoft Store per coloro che hanno già installato Windows 10 1903 ed attualmente si trova in Preview – build 0.3 – mentre il rilascio ufficiale è previsto per la fine dell’anno.