Windows Shell Deadlock: arriva la patch d’emergenza

Da diversi mesi gli utenti Windows hanno lamentato un problema non poco fastidioso legato alla routine quotidiana, ovvero l’impossibilità di loggarsi sulla propria macchina in modo inaspettato. Questo problema può sembrare di poco conto sui client ma risulta catastrofico sui server ed in particolare su quelli usati per il ruolo di Session Host.

Il deadlock della shell di Windows non permette neppure la login locale tramite l’hypervisor, cosa che comporta uno spegnimento obbligatorio della macchina virtuale ed una perdita delle attività aperte.

Nella giornata del 4 gennaio, Microsoft ha rilasciato una patch d’emergenza che va a risolvere questo bug, riportando la seguente dicitura: “After you install KB5008218, you might experience a black screen, slow sign in, or general slowness. You might also be unable to use Remote Desktop to reach the server. In some circumstances, the server might stop responding.

La KB5008218 è relativa al mese di dicembre ma ci sono diversi casi in giro che dimostrano che questo bug è già in giro da mesi, solo che non si conosce l’esatto motivo del perchè si scatena. Sicuramente i sistemi operativi più colpiti sono Windows Server 2012 R2 e 2019, perchè sono stati i primi a ricevere questa fix.

Get Started

La fix è disponibile solo all’interno del Microsoft Update Catalog, ma verrà integrata nella prossima Cumulative Update di gennaio 2022 – Download KB5010196