Configuration Manager: aggiornare la boot image per Windows 11

Configuration Manager OSD Windows 11

Windows 11 è giunto alla versione 22H2 ed è diventato un sistema operativo assolutamente pronto per essere installato all’interno delle aziende.

In uno scenario medio-grande è sicuramente consigliato utilizzare Microsoft Configuration Manager, prodotto facente parte della famiglia Microsoft Intune. Per chi non lo conoscesse, Configuration Manager è una soluzione capace di fare deployment di sistemi operativi, installare/aggiornare software, creare baseline per eseguire operazioni, fare assessment, analisi, report e molto altro ancora.

Per quanto riguarda il deployment di Windows, Server o Client, uno degli elementi utilizzati è il Windows Assessment and Deployment Kit (ADK) che ha al suo interno i tool ma anche il WinPE capace di eseguire il boot iniziale necessario per l’installazione.

Ad ogni cambio di sistema operativo è necessario verificare la matrice di compatibilità con Configuration Manager relativo al WADK perchè il rischio è non riuscire ad installare correttamente il sistema operativo.

Come si può notare dall’immagine anche con l’evoluzione di Configuration Manager è necessario aggiornare gli ADK per poter effettuare l’installazione delle ultime versioni di Windows.

Prima di poter installare una nuova versione di ADK, è necessario disinstallare quella precedente e questa operazione è consigliabile farla fuori dagli orari di produzione, per evitare di impattare sul deployment.

Le versioni di ADK sono, da diverso tempo, due setup diverso: uno per i tool ed uno per il WinPE. Entrambi vanno installati all’interno di tutti i server con a bordo il ruolo di OS Deployment.

Update OS Boot

Una volta aggiornato il Windows ADK, sarà necessario aggiornare la Boot Images

Avviando l’Update Distribution Points, sarà necessario avviare il Reload dell’immagine che vi permetterà di ricaricare l’immagine usando il nuovo WinPE.

Una volta concluso l’import e la ridistribuzione sui server, è consigliato riavviare i servizi di Configuration Manager per assicurarsi che tutto venga resettato nel modo corretto.

Troubleshooting

Nel caso dovessero mancare alcune tab nelle proprietà dell’immagine, a seguito dell’aggiornamento, potete fare nuovamente la reload oppure riavviare il server.

Conclusioni

Pochi passaggi per effettuare l’aggiornamento dell’immagine, che sono necessari per poter distribuire immagini sempre aggiornate.