Se proteggete i vostri host Hyper-V attraverso Veeam Backup & Replication, potreste incappare in uno spiacevole problema in fase di esecuzione del Backup Job di una, o più, virtual machine. L’errore è causato dal VSS Writer di Hyper-V, come mostrato nella figura 1. Nel dettaglio, il messaggio di errore è il seguente:
Unable to allocate processing resources. Error: Writer ‘Microsoft Hyper-V VSS Writer’ is failed at ‘VSS_WS_FAILED_AT_PREPARE_SNAPSHOT’.
The writer experienced a transient error. If the backup process is retried,
the error may not reoccur.
–tr:Failed to verify writers state.
–tr:Failed to perform pre-backup tasks.
Controllando all’interno della console di Hyper-V è possibile vedere che le macchine in questione sono rimaste in uno stato di attesa, relativo al backup stesso, come mostra la figura 2.
Questo accade quando si genera un errore con la gestione delle snapshot. che per un qualche motivo non vengono consolidate a termine delle operazioni. Per risolvere il problema è necessario riavviare il servizio Hyper-V Virtual Machine Management; questo tipo di operazione non richiede lo stop dei servizi, quindi è possibile farlo anche a caldo. Una volta riavviato il servizio, sarà possibile notare un cambiamento nello stato delle virtual machine in questione, come mostra la figura 3.
Una volta conclusa la fase di merge, sarà possibile riavviare il Backup Job e se tutto sarà andato a buon fine, ci si ritroverà uno stato simile a quello della figura 4.