Risolvere il Problema dei Pending Backup in Hyper-V

Se proteggete i vostri host Hyper-V attraverso Veeam Backup & Replication, potreste incappare in uno spiacevole problema in fase di esecuzione del Backup Job di una, o più, virtual machine. L’errore è causato dal VSS Writer di Hyper-V, come mostrato nella figura 1. Nel dettaglio, il messaggio di errore è il seguente:

Unable to allocate processing resources. Error: Writer ‘Microsoft Hyper-V VSS Writer’ is failed at ‘VSS_WS_FAILED_AT_PREPARE_SNAPSHOT’.
The writer experienced a transient error.  If the backup process is retried,
the error may not reoccur.
–tr:Failed to verify writers state.
–tr:Failed to perform pre-backup tasks.

 

2014_12_07_VeeamBR_VSS_01
Figura 1 – Errore VSS Writer

Controllando all’interno della console di Hyper-V è possibile vedere che le macchine in questione sono rimaste in uno stato di attesa, relativo al backup stesso, come mostra la figura 2.

2014_12_07_VeeamBR_VSS_02
Figura 2 – Stato Attesa

Questo accade quando si genera un errore con la gestione delle snapshot. che per un qualche motivo non vengono consolidate a termine delle operazioni. Per risolvere il problema è necessario riavviare il servizio Hyper-V Virtual Machine Management; questo tipo di operazione non richiede lo stop dei servizi, quindi è possibile farlo anche a caldo. Una volta riavviato il servizio, sarà possibile notare un cambiamento nello stato delle virtual machine in questione, come mostra la figura 3.

2014_12_07_VeeamBR_VSS_03
Figura 3 – Modifica Stato

Una volta conclusa la fase di merge, sarà possibile riavviare il Backup Job e se tutto sarà andato a buon fine, ci si ritroverà uno stato simile a quello della figura 4.

2014_12_07_VeeamBR_VSS_04
Figura 4 – Backup in Progress