Annunciati Nano Server e Hyper-V Container

Un po’ di tempo fa si è iniziato a ventilare un nuovo sistema operativo capace di supportare il mondo Docker. Ieri è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di Microsoft che ha mostrato le due nuove tecnologie che saranno disponibili in Windows Server 2016, e quindi anche in Azure, ovvero Nano Server e Hyper-V Containers.

 

Nel primo caso, parliamo di un sistema operativo simile all’attuale Server Core ma primo di tutte le librerie grafiche, cosa che impedirà di avere console, logon al sistema, accesso da RDP e cose simili; il tutto a vantaggio delle perfomance, con una riduzione del footprint del 90% in quasi tutte le aree.

 

Hyper-V Containers sarà un sistema per supportare il mondo Docker in modo che il kernel sia standard e che si possano far girare più applicazioni contemporaneamente sulla stessa macchina, tenendole però isolate tra di loro. In modo molto semplice, un server sarà utilizzabile da tante applicazioni contemporaneamente andando a sfruttare a pieno la potenza di calcolo.

 

Le tecnologie verranno mostrate inizialmente a Build, a fine Aprile, e successivamente ad Ignite, a metà Maggio.

 

Per chi volesse scoprire un po’ di più sul mondo Docker, vi suggerisco questo interessante articolo introduttivo di Nicola Ferrini