Azure IaaS: Introduzione ai Piani della Macchine Virtuali

Microsoft Azure

L’offerta delle macchine virtuali che si possono creare su Microsoft Azure è davvero vasta. È possibile creare macchine virtuali utilizzando il proprio disco VHD, che potete caricare direttamente in Azure, oppure scegliere uno dei dischi disponibili nella Gallery. Alle macchine virtuali possono anche essere aggiunti anche altri dischi. Microsoft Azure permette di creare macchine virtuali con il solo sistema operativo Windows o Linux oppure con già delle applicazioni installate, come SQL Server, SharePoint Server e applicazioni di terze parti.

 

Ogni volta che create una macchina virtuale viene anche creato un Cloud Service. È possibile assegnare più di un indirizzo IP pubblico al Cloud Service per il bilanciamento del carico di una serie di macchine virtuali, consentendo scenari ad alta disponibilità e alta scalabilità. Il Cloud Service può contenere più macchine virtuali e tutte le macchine virtuali che fanno parte dello stesso Cloud Service possono comunicare tra di loro usando una rete privata virtuale. È possibile collegare la rete privata, tramite un VPN Gateway, alla propria rete aziendale e quindi considerare le macchine su Azure un’estensione della propria infrastruttura. Sarà quindi possibile joinare le macchine al proprio dominio ed utilizzarle sia per erogare servizi, sia per il normale svolgimento delle attività, sia per il disaster recovery.

 

La dimensione della macchina virtuale influisce sul prezzo, sulla capacità di elaborazione, sulla memoria e sulla quantità di archiviazione. I costi di archiviazione vengono calcolati separatamente. Alcune di essere supportano l’archiviazione Premium Storage, che fornisce un’archiviazione ad alte prestazioni e a bassa latenza per carichi di lavoro con uso intensivo di I/O. Le VM utilizzano unità  SSD per ospitare i dischi della macchina virtuale e offrono una cache del disco SSD locale.

 

Per maggiori informazioni sulle serie e sui singoli piani disponibili, potete fare riferimento al sito ufficiale alla Virtual Machines Pricing.

 

Serie A

Le macchine virtuali serie A sono la prima fascia disponibile su Azure e servono per creare ambienti di vario genere che però non richiedono esigenze particolari. Il piano è disponibile in modalità Basic, che non consente di fare Auto-Scaling e Load balancing, e Standard che invece consente maggiore flessibilità.

 

 

Le VM serie Axx_v2 offrono prestazioni superiori, in termini di RAM, ma anche di IOPS con un incremento che va da 2 a 10 volte rispetto ai piani A serie 1.

 

Serie D

Le macchine virtuali serie D offrono performance superiori del 60% rispetto alla serie A e sono progettate per eseguire le applicazioni che richiedono maggiore potenza di calcolo e prestazioni del disco temporaneo; forniscono processori più veloci, con un rapporto tra memoria e memoria centrale superiore, e un’unità SSD per il disco temporaneo.

 

Le VM serie Dxx_v2 sono dotate di una CPU più potente, circa il 35% più rapida rispetto alla CPU della serie Dv1.

 

Le VM serie Dv3 sono dotate di processori Intel Broadwell E5-2673 v4 2.3GHz ed Intel Haswell 2.4 GHz E5-2673 v3 e si basano su sistema Hyper-Threading; le macchine virtuali fanno girare Windows Server 2016 e supportano la Nested Virtualization e Hyper-V Container. Le macchine virtuali serie DS possono usare l’archiviazione Premium Storage.

 

Serie E

Le macchine virtuale serie E non sono altro che le macchine prima conosciute con la fascia D11-D14. Le macchine virtuali della serie Ev3 sono studiati per workload medi e si basano sulla stessa famiglia di processori della serie Dv3, con la differenza che arrivano a supportare fino a 64 vCPU e 432GB di RAM. Le macchine virtuali serie ES possono usare l’archiviazione Premium Storage.

 

Serie F

Le macchine virtuale serie F sono dedicate a workload intensivi, grazie alla CPU Intel Xeon® E5-2673 v3 che possono arrivare fino a 3.1 Ghz, come web server, analisi e gaming. Le macchine virtuali serie FS offrono e stesse performance della serie F, ma integrano il servizio di Premium Storage per il disco temporaneo.

 

Le VM serie Fv2 offrono performance di nuova generazione grazie alle nuove CPU Intel Xeon Platinum 8168, che offrono performance di alto livello. Di serie è incluso il Premium Storage mentre è disponibile la funzionalità di advanced networking, che consente una latenza bassa per mettere in comunicazione intra-VM.

 

Serie G

Le macchine virtuali serie G offrono le dimensioni maggiori e le prestazioni migliori, il doppio rispetto alla serie D, e vengono eseguite su host con processori Intel Xeon E5 V3. Le macchine virtuali serie GS offrono le stesse performance della serie G, ma integrano il servizio di Premium Storage per il disco persistente.

 

Serie H

Le macchine virtuali serie H sono studiati per workload HPC, analytics, molecular modeling e fluid dynamics, che necessitano di bassissima latenza, e sono basati su processori Intel Xeon E5 V3, memorie DDR4, storage locale in SSD e connettività direte anche in RDMA, solo per i modelli più performanti. Le versioni prive di RDMA possono eseguire la maggior parte di distro Linux e Windows, mentre quelle con a bordo RDMA sono supportate solo da Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2, CentOS-based 7.1 HPC e SUSE Linux Enterprise Server 12 SP1 HPC.

 

Serie L

Le macchine virtuali serie L sono studiate per ambienti Linux i cui workload necessitano di latenze molto basse e grande throughput, come sistemi NoSQL quali Cassandra, MongoDB, Cloudera e Redis, oppure Data warehousing applicationslarge transactional databases . Vengono eseguite su host con processori Intel Xeon E5 V3 e dispongono tutte di un disco temporaneo SSD che parte da 678GB per superare i 5TB.

 

Serie N

Le macchine virtuali serie N offrono prestazioni GPU ad altissime performance, grazie all’esposizione diretta della scheda grafica all’interno della macchina virtuale. La macchine virtuali serie NC sono basate su scheda grafica NVIDIA Tesla K80 ed è indicata per chi deve eseguire calcoli HPC molto pesanti. La macchine virtuali serie NV sono basate su scheda grafica NVIDIA Tesla M60 e sono indicate per coloro che devono eseguire applicazioni grafiche 2D e 3D, high performance computing e analytics.

 

Le VM serie NCv3, sono basate su GPU NVIDIA Tesla 100 ed offrono performance pari al 40-50% superiori alle precedenti serie.