Azure IaaS: Bilanciare le VM con Kemp LoadMaster

Microsoft Azure

Il bilanciamento dei propri server è una cosa importante da tenere in considerazione, soprattutto quando si espongono servizi critici utili agli utenti. Questa regola è valida sia per gli ambienti Private che per quelli Public.

 

Mentre nel primo caso è necessario prepararsi di conseguenza, nel secondo abbiamo strumenti già pronti che possono essere attivati con pochi click. Nel caso del Public Cloud di Microsoft, esistono due scenari di bilanciamento:

 

  • DNS Level: bilanciamento del traffico attraverso Azure Traffic Manager
  • Network Level: bilanciamento del traffico attraverso Azure Load Balancer

 

Il bilanciamento tramite Azure Load Balancer, consente di dividere il traffico basato sulle porte pubblicate, come fa il classico servizio di NLB presente in Windows Server. Da subito nasce, però, un problema non da poco che è la impossibilità di dividere il traffico sulla base degli header chiamati.

 

Per risolvere questo, è necessario affidarsi ad un bilanciatore vero e proprio che è capace di leggere le porte chiamate ed anche i relativi URL, in modo da indirizzare il traffico sui relativi server.

 

Kemp offre il suo LoadMaster for Azure, che si presenta come la versione on-premise. Per chi non lo conoscesse, Kemp LoadMaster è un bilanciatore disponibile sia fisico che virtuale, compatibile con i maggiori player di virtualizzazione, con supporto Layer4 e Layer7.

 

Perchè usare un bilanciatore esterno? La risposta è insita nell’analisi fatta sopra, ovvero l’impossibilità del classico bilanciatore, presente in Azure, di distinguere le chiamate e di gestire certificati in modo avanzato.

 

Kemp LoadMaster for Azure è disponibile all’interno del Marketplace, figura 1, cosa che richiede l’utilizzo della nuova console, attualmente in Preview, disponbile al sito https://portal.azure.com. Le versioni disponbili vanno dall’edizione Free fino al 10G, quindi potete testare la soluzione per poi andare in produzione, grazie alla possibilità di esportare e reimportare la configurazione dei Virtual Server.

 

2015_09_18_Kemp_01
Figura 1 – Azure Marketplace

 

Per maggiori informazioni, consiglio di partire da questo articolo che spiega le modalità di bilanciamento già presenti in Azure, per poi passare a come configurare Kemp VLM.

 

Load balancing for Azure infrastructure services
LoadMaster for Azure