Veeam Direct Restore: Ripristino Server su Azure

Nella giornata di oggi è stata annunciata una grande novità per tutti gli utilizzatori di Veeam Backup & Replication, valida anche per Endpoint Backup, che hanno anche una sottoscrizione Microsoft Azure. Veeam Direct Restore è un’appliance gratuita che permette di restorare il proprio backup generato localmente verso appunto una Virtual Machine Azure; il funzionamento del sistema è rappresentato nella figura 1.

2016_03_23_VeeamDR_01Figura 1 – Schema Direct Restore

I limiti del prodotto, attualmente sono i seguenti:

  • La VM su Azure è creata in modalità Classic
  • Sono supportate solo VM Hyper-V Generation 1
  • Sono supportate solo VM Windows
  • Sono supportate solo VM con disco inferiore ai 1023GB

Una volta creata la VM, potrete configurare il software, figura 2, andando ad aggiungere la configurazione della vostra sottoscrizione Azure (richiede il file publishsettings).

2016_03_23_VeeamDR_02
Figura 2 – Schermata Iniziale DR

Chiaramente i file di backup si trovano ancora all’interno della vostra infrastruttura e quindi è necessario portarli su Azure; questa operazione può essere fatta in tanti modi ma forse il più comodo è quello di usare Veeam Azure FastSCP (maggiori info le trovate a questo link).

Conclusa la copia, potrete procedere con il restore, ricordandosi di scegliere la sottoscrizione Azure, figura 3, ed il taglio della VM su Azure, figura 4.

2016_03_23_VeeamDR_03
Figura 3 – Sottoscrizione

2016_03_23_VeeamDR_04
Figura 4 – Taglio VM

Dopo pochi minuti, la vostra sarà disponibile su Azure!

2016_03_23_VeeamDR_05
Figura 5 – Restore su Azure

Veeam Direct Restore è tool molto interessante che ci aiuta a fare un restore in scenari in cui non possiamo più utilizzare la soluzione on-premises, per qualsiasi motivo, senza dimenticare che possiamo partire da un backup virtuale (Hyper-V o VMware) oppure fisico.

Prova Direct Restore to Azure