Windows 10: Introduzione ai Ring di Deployment

Windows 10

Con Windows 10 sono state introdotte tre modalità di aggiornamento del sistema che differiscono per la modalità con le nuove features upgrade  (ovvero le nuove build dell’OS) sono disponibili e devono essere installate nel sistema. Le nuove build o feature updates di Windows 10 possono essere installate tramite Windows Update o WSUS in ambiente Windows Server 2012/R2 dopo l’installazione della KB3095113 Update to enable WSUS support for Windows 10 feature upgrades.

Modalità di Aggiornamento Current Branch (CB)

In questa modalità le nuove features upgrade sono disponibili subito a partire dalla pubblicazione da parte di Microsoft e vengono installate automaticamente se il sistema è gestito tramite Windows Update, mentre devono essere approvate se il sistema è aggiornato tramite WSUS.

Tale modalità di aggiornamento è disponibile nelle edizioni Home, Pro, Education e Enterprise e la durata minima di una build è di circa 4 mesi dopo i quali verrà rilasciata una nuova build, al rilascio della build successiva il supporto per la build cesserà.

Quindi nella modalità CB occorre aggiornare la build del sistema al minimo ogni 4 mesi (ovvero ad ogni rilascio di una nuova build) per poter avere una versione di sistema per cui siano rilasciati gli aggiornamenti di sicurezza. L’obbiettivo della modalità CB è quella di rendere disponibili le nuove funzionalità agli utenti il prima possibile.

In altre parole nella modalità CB il sistema dovrà eseguire due o tre feature upgrades all’anno per poter ricevere gli aggiornamenti di sicurezza.

Modalità di Aggiornamento Current Branch for Business (CBB)

In questa modalità le nuove features upgrade sono disponibili 4 mesi dopo la pubblicazione da parte di Microsoft (ovvero al rilascio della seconda build successiva a quella installata) e vengono installate automaticamente se il sistema è gestito tramite Windows Update, mentre devono essere approvate se il sistema è aggiornato tramite WSUS (è possibile gestire l’aggiornamento anche tramite Windows Update for Business).

Tale modalità di aggiornamento è disponibile nelle edizioni Pro, Education e Enterprise e la durata minima di una build è di circa 8 mesi dopo i quali verranno rilasciate due nuove build, al rilascio della seconda  build successiva il supporto per la build cesserà.

Quindi nella modalità CBB occorre aggiornare la build del sistema al minimo ogni 8 mesi (ovvero ad ogni rilascio della seconda nuova build) per poter avere una versione di sistema per cui siano rilasciati gli aggiornamenti di sicurezza. L’obbiettivo della modalità CBB è quella di fornire tempo aggiuntivo per eseguire i test dei nuovi aggiornamenti delle funzionalità prima della distribuzione.

In altre parole il sistema può continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza anche è aggiornato alla build precedente rispetto a quella in corso.

Nelle edizioni in cui la modalità CBB è consentita è possibile attivarla tramite Settings-> Update and Security-> Windows Update -> Advanced Options – figura 1.

2016_03_06_w10-01

Figura 1 – Attivazione Ritardo Updates

Oppure tramite la Group Policy: Defer Upgrade in Computer Configuration -> Administrative Templates -> Windows Components -> Windows Update – figura 2.

2016_03_06_w10-02

Figura 2 – Attivazione Ritardo Updates da GPO Locale

In alternativa è anche possibile gestire la modalità CBB tramite Windows Update for Business mediante la Group Policy: Defer Upgrades and Updates in Computer Configuration -> Administrative Templates -> Windows Components -> Windows Update – figura 3.

2016_03_06_w10-03

Figura 3 – Attivazione Ritardo Updates da GPO Dominio

Modalità di Aggiornamento LTSB (Long Term Servicing Branch)

In questa modalità le nuove features upgrade sono disponibili subito a partire dalla pubblicazione da parte di Microsoft e vengono installate automaticamente se il sistema è gestito tramite Windows Update, mentre devono essere approvate se il sistema è aggiornato tramite WSUS (è possibile gestire l’aggiornamento anche tramite Windows Update for Business).

Tale modalità di aggiornamento è disponibile nelle edizioni Enterprise LTSB e la durata minima di una build è di circa 10 anni.

In altre parole il sistema può continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza anche senza aggiornare le build. L’obiettivo della modalità LTSB è quello di consentire distribuzioni a lungo termine delle versioni selezionate di Windows 10 in configurazioni poco soggette a modifiche.

E’ possibile riconfigurare un dispositivo che esegue Windows 10 Enterprise LTSB per eseguire Windows 10 Enterprise mantenendo i dati e le applicazioni già presenti nel dispositivo, ma la riconfigurazione potrebbe richiedere di ripristinare dati e/o reinstallare le applicazioni nel dispositivo dopo aver installato l’altra edizione.

Windows 10 Enterprise LTSB non include tutte le Universal App disponibili nelle altre edizioni di Windows 10 in quanto quanto queste sono continuamente aggiornate da Microsoft ed è quindi improbabile che le nuove versioni rimangano compatibili con un aggiornamento di funzionalità di Windows 10 Enterprise LTSB per l’intera durata del relativo periodo di manutenzione (10 anni). Scendendo nel dettaglio in Windows 10 Enterprise LTSB non sono incluse le Universal App Microsoft Edge, Windows Store Client, Cortana (rimangono disponibili funzionalità di ricerca limitate), Posta e Calendario di Outlook, OneNote, Meteo, Notizie, Sport, Money, Foto, Fotocamera, Musica e Orologio.

Per una descrizione dettagliata delle modalità di aggiornamento e della versione Windows 10 Enterprise LTSB si veda Windows 10 servicing options for updates and upgrades.

Come riportato in Windows 10 servicing options Windows 10 Enterprise LTSB è comunque in grado di supportale le Universal App:

Note that Windows 10 Enterprise LTSB installations fully support the Universal Windows Platform, with the ability to run line-of-business apps created using the Windows SDK, Visual Studio, and related tools capable of creating Universal Windows apps. For apps from other ISVs (including those published in the Windows Store), contact the ISV to confirm if they will provide long-term support for their specific apps.

Sempre in Windows 10 servicing options Windows 10 Enterprise LTSB sono riportate le modalità con cui è possibile dalla modalità LTSB alle altre modalità:

  • Insider: Use media to upgrade to the latest Windows Insider Program build.
  • Current Branch (CB): Use media to upgrade to a later Current Branch build. (Note that the Current Branch build must be a later build.)
  • Current Branch for Business (CBB): Use media to upgrade to a later Current Branch for Business build (Current Branch build plus fixes). Note that it must be a later build.

Per maggiori informazioni si vedano anche i seguenti:

Scarica Windows 10 Enterprise e/o Windows 10 Enterprise LTSB