Microsoft Intune: Integrare e Gestire Windows Store Business

Microsoft Intune

Una delle novità, per il mondo Business, arrivata con Windows 10 è sicuramente il Windows Store for Business, ovvero la versione aziendale del classico store applicativo. Come sicuramente si può capire, questo sistema permette ad un’azienda di gestire in modo centralizzato le applicazioni da approvare e che gli utenti possono scaricare liberamente; uno degli aspetti interessanti è la possibilità di “agganciarsi” ad un repository di terze parti, come un produttore di software, che rilascia applicazioni private.

Il contro del Windows Store for Business è la mancanza di automazione nella distribuzione delle applicazioni, ovvero l’impossibilità di installare un determinato software, in modo mandatorio, all’interno del device aziendale.

A colmare questo gap ci pensa Microsoft Intune che, con una delle ultime release, consente di integrarsi con il WSB al fine di automatizzare la gestione delle app anche nel mondo Windows, cosa finora possibile solo per iOS ed Android.

Configurazione

Il primo passo è quello di registrarsi gratuitamente al WSB, tramite il link https://businessstore.microsoft.com, ed iniziare ad approvare un po’ di applicazioni. Inizialmente approvate le app in modo globale (per tutti gli utenti dell’organizzazione).

Figura 1 – Windows Store for Business

Una volta fatto questo sarà necessario passare nella console di Intune ed attivare l’integrazione con lo Store dalla sezione Administration, come mostra la figura 2.

 

Figura 2 – Integrazione Intune e WSB

Prima di fare la sync è necessario attivare l’integrazione, figura 3; questa operazione è da farsi dentro lo Store, nella sezione Management Tools. Una volta attivata, sarà possibile lanciare la sync all’interno della console di Intune.

Figura 3 – Attivazione Management Tool

Deploy App

Le app gestite tramite WSB sono disponibili nella sezione Volume-Purchased Apps – figura 4. La distribuzione è identica alle app per iOS ed Android, figura 5, con la differenza che non è possibile attivare la modalità Available, in quanto le app sono già disponibili per la consultazione all’interno del Windows Store del device.

 

Figura 4 – Elenco App

 

Figura 5 – Deploy App

Non resta che aspettare qualche minuto sul proprio dispositivo per vedere il software installato sul proprio computer/smartphone.

Conclusione

Microsoft Intune e Windows Store for Business sono la giusta accoppiata per gestire e distribuire in modo centralizzato le app sui propri device Windows 10. Ricordate che è anche possibile disattivare lo Store pubblico per evitare gli utenti possano “contaminare” il dispositivo con software non approvato dall’azienda.

Prova Microsoft Intune per 30 giorni