Office 365: CodeTwo Backup, Offline Mailbox Backup & Restore

Microsoft Office 365

In Exchange Online o Office 365 non è previsto un accesso all’oggetto “database“, questa particolarità rende impossibile il backup offline utilizzando software “convenzionali”. Con “backup offline” si intende una copia sullo storage locale (on premise) di tutte le mailbox appartenenti ad uno stesso tenant. 

 

Anche se una casella di posta ospitata su Exchange Online è configurata per default in modo da mantenere gli elementi eliminati per 14 giorni ed è possibile estendere questa impostazione per un massimo di 30 giorni, questa limitazione è particolarmente rilevante soprattutto per i clienti che necessitano di una strategia di backup a lungo termine.

 

Al momento della stesura di questo articolo non esiste una soluzione di backup offline sulla piattaforma Microsoft Azure o con altri strumenti software Microsoft. L’unica alternativa è l’archiviazione dei file pst, ma in questo caso ritorneremmo all’annosa problematica della gestione dei pst e dei software di archiving puri che come sappiamo non possono sostituire una procedura di backup/restore.

 

CodeTwo Backup consente di eseguire backup completi o granulari di più caselle di posta di Exchange Online o Office 365 direttamente nello storage locale. Grazie alle opzioni avanzate, è possibile eseguire il backup e il ripristino di intere cassette postali o di determinati tipi di dati quali cartelle e sottocartelle e-mail, calendari, contatti o elementi individuali come singoli messaggi o allegati.

 

Figura 1 - Dashboard

Figura 1 – Dashboard

 

Alcune tra le features più importanti

  • Backup jobs: Consente di configurare i processi di backup secondo le vostre esigenze, definire alcuni criteri e lasciare che i processi di backup vengano eseguiti automaticamente in background.
  • Continuous incremental backup: Una volta creato il backup completo il software effettua una scansione delle cassette postali in cicli. Il backup incrementale salva solo i nuovi elementi  o quelli modificati quando vengono rilevati.

 

Figura 2 - Backup Job, continuous backup
Figura 2 – Backup Job, continuous backup

 

  • Offline storage: Le copie di backup di Office 365 vengono memorizzate in locale sul vostro hard disk. Grazie a questo modello sono sempre accessibili e sicure.
  • Item versioning: Tutti gli elementi di una determinata cassetta postale vengono memorizzati in versioni. Il software crea nuove versioni degli oggetti ogni volta che viene rilevata una modifica in un ciclo di backup.

 

Figura 3 - Item versioning

Figura 3 – Item versioning

 

  • Granular restore feature: Ripristino di intere cassette postali, cartelle o singoli elementi.
  • Data selection and filters: Possibilità di filtrare gli elementi in base alla data o di escludere particolari cartelle.
  • Archiving storages and exporting to PST: Archiviazione ed esportazione in PST a cadenza programmata.
  • Retention policies:  Configurazione dei criteri di conservazione che permettono di eliminare automaticamente i vecchi dati, controllando la quantità di spazio su disco occupato dai backup e dagli archivi.
  • All item types: Supporto di tutti i tipi di cartelle, email, contatti, calendari, attività, note, diario, ecc .
  • Full mailbox backup: Esegue automaticamente il backup di tutti i contenuti nelle mailbox degli utenti, compresi i dati “vecchi”.
  • Brick-level:  Recuperi granulari e immediati con il restore di cartelle singole, item o allegati.

 

Figura 5 - Mailbox view

Figura 4 – Mailbox view

 

Conclusioni

CodeTwo Backup si è rivelato vincente! Utilizzando “impersonation rights” viene eseguita una scansione in tempo reale su tutti gli item in transito nel tenant permettendone il backup e l’archiviazione nello storage locale “on premise”.

 

Scarica CodeTwo Backup