Office 365: Microsoft Support and Recovery Assistant

Microsoft Office 365

Implementando Office 365 quasi sicuramente si è incappati in Outlook 2010/2013/2016 e la relativa richiesta password o l’impossibilità di configurare la nuova mailbox su Exchange Online. Ogni sistemista conosce quanto sia gravoso in termini amministrativi risolvere questo tipo di problematiche.

Recentemente è stato rilasciato Microsoft Support and Recovery Assistant tool for Office 365 (SaRA), un tool davvero molto efficace che permetterà ai sistemisti agli utenti finali di risolvere i problemi noti in automaticamente ed immediatamente.

SaRA aiuta gli utenti a risolvere i problemi e correggere le impostazione del proprio account o del profilo di Outlook quando si è attestati ad Office 365. L’assistente esegue una serie di test diagnostici per identificare la causa principale dei problemi, come ad esempio la verifica delle credenziali utente, licenze, aggiornamenti di Outlook o se il server è raggiungibile. A seconda dei risultati dei test, SaRA è in grado di offrire un suggerimento o addirittura di risolvere automaticamente le problematiche emerse.

Tutti i risultati di diagnostica vengono salvati in un file di registro in modo che gli utenti li possano condividere con i loro amministratori di sistema o direttamente con il supporto tecnico Microsoft per ulteriori indagini. Ogni volta che si esegue SaRA , viene automaticamente aggiornato alla versione più recente, in modo che sia in grado di risolvere eventuali nuovi problemi.

In Figura 1 e 2 vediamo la User Interface del tool.

 

2016_05_24_SaRA-01

Figura 1

2016_05_24_SaRA-02

Figura 2

 


Microsoft Support and Recovery Assistant for Office 365 è in grado di analizzare e risolvere i seguenti problemi:

Problemi con Outlook

  • Outlook non risponde più
  • Non è possibile ricevere messaggi di posta elettronica
  • Outlook continua a chiedere la password
  • Le cassette postali o i calendari condivisi non funzionano.
  • Outlook continua a visualizzare il messaggio “Tentativo di connessione in corso…” o “Disconnesso”

Problemi con la configurazione delle app di Office

  • Dove si installa Office?
  • Non riesco ad attivare Office
  • Mi serve aiuto per configurare la posta elettronica di Office 365 in Outlook

Problemi con la posta elettronica di Office 365 sul telefono

  • Non riesco a sincronizzare la posta elettronica
  • L’app di posta elettronica continua a chiedere la password

Conclusioni

SaRA è in grado di risolvere molti problemi di Outlook  semplificando l’amministrazione e la distribuzione di Office 365 . Un must have per chi implementa Office 365.