Ultimamente si è reso necessario dover gestire backup di Virtual Machine che eseguono Windows 10 o Windows Server 2012 R2 in configurazione “stand alone” e di ricevere, da parte di Veeam Backup & Replication 9.0.0.1491, quindi già “patchato” con l’update 1, l’errore: “Processing Error: Failed to prepare guests for volume snapshot.”
In figura 1 viene raffigurato questo errore, piuttosto generico e che richiede un’analisi approfondita.
Figura 1 – B&R VS Error
Troubleshooting
Dopo la prima fase spesa alla ricerca di soluzioni, naturalmente senza successo, dobbiamo prendere la strada dell’analisi. Per prima cosa ci connettiamo alla VM incriminata e verifichiamo lo stato dei VSS writers e se la versione in esecuzione delle Integration Components è up to date.
Ci serviamo del comando “VSSADMIN LIST WRITERS” per verificare che tutti i “vss writers” funzionino correttamente e che non siano in stato di crash o inconsistenti. Come notiamo nella figura 2 i nostri “writers” godono di ottima salute.
Figura 2 – VSS Writers
Sempre tramite PowerShell verifichiamo la versione delle IC. Questa volta il comando deve essere passato sull’Host Hyper-V: Get-VM | Format-Table Name, IntegrationServicesVersion
Figura 3 – Versione IC
La figura 3 rivela che la versione delle Integration Components nella VM affetta dal problema è corretta.
Passiamo alla console del software di backup e cerchiamo un log più dettagliato che possa darci maggiori indizi. Dal menu “Help” selezioniamo “Support Information” come indicato nella figura 4.
Figura 4 – Support Information
Ora selezioniamo il Job di backup per cui esporteremo i log necessari all’analisi come indicato in figura 5.
Figura 5 – Selezione Job
Il passo successivo sarà quello di analizzare i log catturati affinché si possa estrarre qualche informazione o suggerimento utile alla risoluzione del problema come possiamo osservare in figura 6.
Figura 6 – Log JOB VM
Si nota immediatamente un mancato accesso alla condivisione amministrativa admin$ verso la VM che rende impossibile l’installazione delle “guest components” e come possiamo immaginare è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento di B&R.
Il log è chiaro e l’errore “Cannot connect to the host’s administrative share. Host” non lascia dubbi, non è possibile accedere alla condivisione amministrativa nonostante l’utente sia amministratore e la condivisione con utente e password sia abilitata sulla macchina guest.
In base a una ricerca più specifica apprendiamo che è stata introdotta una “Security Policy” che per default disabilita l’accesso alle condivisioni amministrative. Non ci resta che cambiare questo comportamento inserendo nel Registry di Windows la chiave di cui sotto seguita da reboot della VM.
Nel ramo “HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\policies\system” è necessario aggiornare la chiave LocalAccountTokenFilterPolicy assegnando il valore 1, come rappresentato in figura 7.
Figura 7 – Chiave Registro
Conclusioni
Con questo articolo abbiamo analizzato un problema ostico per cui non abbiamo trovato una soluzione “out of the box” tramite la Knowledge Base del vendor o servendoci dei motori di ricerca in quanto l’errore iniziale era davvero molto generico. Attraverso il “troubleshooting” siamo riusciti a focalizzare la causa e a trovare la soluzione.