Addio alle Azure RemoteApp, arriva Citrix con XenApp

Microsoft Azure

Qualche giorno fa, i clienti Azure RemoteApp hanno ricevuto una mail di questo tipo:

 

Abbiamo annunciato il nostro piano di ritiro di Azure RemoteApp in data 12 agosto 2016. In base ai commenti dei clienti e alle dinamiche del mercato, abbiamo definito una strategia maggiormente incentrata sulla piattaforma cloud, a favore dell’uso di servizi di virtualizzazione di applicazioni e desktop completi. A tale scopo, stiamo ampliando i nostri rapporti con i partner che si dedicano allo sviluppo di tali soluzioni complete, in particolare Citrix. Citrix è il nostro partner storico in tale settore e di recente abbiamo ampliato il tipo di rapporto che ci lega, a supporto di questa nuova strategia e di nuovi scenari per i clienti in comune che usano il cloud Azure.

 

In un modo un po’ inatteso, Microsoft ha deciso di eliminare il servizio di RemoteApp, rilasciato nel 2014, sul cloud per passare ad una soluzione più consolidata e conosciuta, frutto anche di una partnership che dura anni e che qualche mese fa aveva trovato un annuncio di possibili attività all’interno di Azure. Chi attualmente utilizza soluzioni basate su ARA avrà un anno per migrare la propria soluzione verso le nuove tecnologie, mentre non sarà più possibile attivare un piano RemoteApp.

 

 

Ma perchè di questa scelta? Le Azure RemoteApp non hanno mai convinto troppo come logica, non hanno trovato un posizionamento reale nel mercato e non hanno mai visto un grosso investimento da parte di Microsoft nell’andare a colmare il gap esistente con la stessa soluzione on-premises. Con il rilascio del nuovo portale Azure, la strada delinata è quella di puntare a partner strategici per offrire servizi di un certo tipo e ridurre i costi interni e gli sforzi nel mantenere una soluzione magari non troppo usata. Di certo la notizia non è piaciuta ai clienti che hanno investito in questa tecnologia e che hanno migrato la propria infrastruttura sul cloud.

 

Maggiori informazioni sulle Azure RemoteApp v2.0 saranno rilasciate durante Ignite.

 

Citrix to Introduce a Cloud Service that Delivers Secure Apps from Azure to any Device