Le novità annunciate al Veeam’s Next Big Thing

Da qualche minuto si è concluso il Veeam’s Next Big Thing, l’evento in cui sono state annunciate diverse novità relative ai prodotti Veeam. Ecco un riassunto delle cose più importanti

Veeam Availability Suite 9.5

Il prodotto più famoso di Veeam è arrivato ad un nuovo step e sono diverse le novità che verranno introdotte, tra cui:

  • Possibilità di ripristinare le macchine virtuali direttamente su Azure, tramite Direct Restore to Microsoft Azure
  • Supporto agli storage Nimble
  • Supporto a Windows Server 2016
  • Miglioramento delle perfomance su sistemi VMware vCloud Director
  • Miglioramento delle performance in ambito di scalabilità
  • Supporto a ReFS

Il rilascio è previsto per Ottobre 2016.

Supporto Avanzato a ReFS

ReFS è il nuovo file system introdotto da Windows Server 2012 R2 che offre migliori performance ma soprattutto elimina tutti i limiti tecnici legati al vecchio NTFS. Backup & Replication v9.5 permetterà di creare repository basati su ReFS andando a ridurre drastricamente i tempi di backup e restore. Il team garantisce un miglioramento delle performance 10 volte più rapido con una riduzione dello spazio impiegato vicino al 35%!

Veeam Backup for Microsoft Office 365

E’ forse una delle novità più aspettate dagli utenti, che permetterà di eseguire la protezione delle mailbox presenti su Office 365 e salvarle localmente. Sarà possibile eseguire la ricerca e fare il restore in modo semplice, sia attraverso la console applicativa che via Backup & Replication (sarà necessario avere la v9.5).

Per coloro che hanno una licenza Veeam Availability Suite or Veeam Backup & Replication Enterprise Plus, verrà regalata una sottoscrizione di 3 anni, mentre per coloro che hanno una licenza Enterprise o Standard, verrà regalata una sottoscrizione di 1 anno.

Il rilascio è previsto per la fine del 2016.

Veeam Availability Console

La console centralizzata permetterà di gestire i server Veeam sparsi in giro per la propria infrastruttura, oppure dai vari clienti nel caso di un Service Provider, senza dover eseguire operazioni particolari. Oltre alla gestione ordinaria, dovrebbe essere anche possibile eseguire l’installazione dei Veeam Agent in modo centralizzato e gestirli.

Il rilascio è previsto per inizio 2017.

Veeam Agents

Cambiano i nomi dei prodotti conosciuti precedentemente come Veeam Endpoint e Veeam Backup for Linux e vengono create 3 nuove fasce, ognuno dei profili potrà fare più o meno cose e sarà legato alle licenze Veeam Availability Suite acquistate, ma ad oggi sappiamo che il prezzo dovrebbe essere zero per tutte e tre le soluzioni.

2016_08_23_veeam-03

Il rilascio è previsto tra Novembre e Dicembre 2016.

Veeam Backup & Replication v10

C’è stato tempo di parlare anche della prossima v10, anticipando una delle grandi novità che saranno presenti: il supporto agli storage IBM. Per ora non è stato annunciato altro, anche perchè c’è tempo per la prossima major release, prevista in Preview per VeeamON che si terrà dal 16 al 18 Maggio 2017 a New Orleans.

2016_08_23_veeam-01

A questo punto l’appuntamento con i prossimi webinar Veeam per scoprire nel dettaglio le novità annunciate oggi!