Windows Server: Impossibile Connettersi ad una Share

Windows Server

Come forse sapete, la prossima build di Windows Server (RS3) sarà disponibile solo senza UI e questo implica dover lavorare solo via PowerShell o Prompt dei Comandi. Windows Server introdurrà diverse novità in ambito hyperconverged, storage, network, sicurezza e molto altro ancora. Proprio in tema di sicurezza, potreste incontrare una limitazione in fase di mappatura di una share di rete. Nello specifico provando ad usare il comando net use X: \\ipdevice\folder, riceverete il seguente errore.

Questo errore compare quando si prova a mappare un’unità di rete ad una cartella che è configurata per accettare accessi di tipo guest oppure anonimi. Uno dei motivi potrebbe essere che la vostra macchina si trova all’interno di Active Directory e che non è stata configurata una GPO per abilitare l’accesso di tipo guest.

Per risolvere il problema è necessario collegare il disco utilizzando il parametro /user (net use z: \\10.10.200.1\public /user:admin).

Il problema è presente anche all’interno di Windows 10, quando state accedendo con un’utenza configurata all’interno di Azure Active Directory, con la differenza che davanti all’utenza è necessario aggiungere l’IP o nome del device (es. /user:10.10.200.1\admin).