Arriva Honolulu: la nuova era del Server Management

Nella giornata di ieri è stato annunciato un nuovo tool che ha come nome in codice “Honolulu”. Che cos’è? Honolulu è l’evoluzione degli Azure Server Management Tool ed è basato su un portale web da installare localmente, che vi permette di gestire ambienti basati su Windows Server 2012 R2 e superiori….inclusa la prossima release 1709!

Honolulu non va a sostituire invece prodotti più evoluti come OMS, ma diventa il nuovo punto di riferimento per l’amministrazione centralizzata del vostro datacenter, grazie alla nuova interfaccia grafica che vi permette di gestire ruoli e feature, controllare lo stato delle vostre macchine virtuali, amministrare i dischi e molto altro ancora.

Una delle feature più importanti sarà la presenza del componente per poter gestire ambienti hyper-converged in modo centralizzato, andando a colmare una mancanza attualmente presente nelle soluzioni Microsoft nel monitoraggio e gestione degli ambienti HCI.

Ovviamente Honolulu non è il nome definitivo ma per ora chiamatelo così! Curiosi di provarlo? Da fine mese sarà possibile accedere alla public preview, mentre nel 2018 è previsto il rilascio della GA. Non dimenticate di registrarvi Windows Insiders program per essere i primi ad accedere alla preview e seguite la Microsoft Tech Community per dare i vostri feedback.

Download Honolulu Technical Preview