Oggi è il grande giorno del rilascio di Windows Admin Center, conosciuto con il nome di Project Honolulu, la console web per gestire la propria infrastruttura in modo centralizzato. Windows Admin Center è la risposta di Microsoft alle tante richieste fatte nel corso degli anni, nel migliorare l’esperienza utente ed offrire un portale dove poter gestire tutto in modo facile e veloce. Il Server Manager è stato per anni un buon compromesso, ma purtroppo alcune delle funzionalità erano sempre demandate alle console proprietarie, come Hyper-V ed il Failover Cluster, che nella maggior parte dei casi erano basate su logiche vecchie e poco flessibili.
Windows Admin Center è basata su una console HTML5, quindi gestibile anche da remoto, e questo significa che non sarà più necessario fare installazioni o operazioni strane; anche da mobile, quasi sicuramente, sarà possibile fare manutenzione della propria infrastruttura.
Quali sono i punti di forza di Windows Admin Center? Ecco un veloce riassunto:
- E’ gratuito!
- E’ il futuro della gestione
- Installazione leggera e semplice
- Installazione su Windows Server 2016 e Windows 10
- Integrazione con Azure Active Directory
- Connessione Internet non richiesta
I server gestibili sono da Windows Server 2012 in poi, quindi rimangono fuori macchine basate su 2008 R2 e precedenti.
Estensioni
La chiave di Windows Admin Center è la possibilità di estendere le funzionalità del prodotto tramite dei plug-in che possono essere sviluppati e rilasciati. Microsoft è già al lavoro per offrire il supporto ad alcune soluzioni come Remote Desktop Services, Azure Backup e molto altro ancora, mentre ci sono già diversi partner che stanno lavorando per rilasciare le proprie estensioni per integrare tecnologie hardware e software.
Questo è il motivo per cui questa console è il futuro. I piani di Microsoft sono molto chiari e nel lungo periodo, tutto l’ecosistema si integrerà con Windows Admin Center.
Get Started
Volete saperne di più? Allora rivivi il webinar dedicato al prodotto, disponibile a questo link.