Azure IaaS: annunciati i dischi SSD Standard

Microsoft Azure

L’evoluzione delle macchine virtuali su Azure non si ferma mai ed è per questo che il team di prodotto ha annunciato un’interessante novità relativa alla parte di storage, ovvero l’introduzione dei piani Standard anche per i dischi SSD. L’obiettivo di questo tier è di sostituire, nel medio-lungo periodo, i vecchi dischi HDD anche in un ottica di “replace” dei server più datati con macchine di nuova generazione che hanno solo dischi a stato solido.

Le performance effettive, comparate con il modello HDD, non sono così diverse perchè i dischi SSD Standard arrivano fino a 500 IOPS e 60 MB/s come throughput; cambia invece la dimensione dei cluster che arriva a 256KB, al pari dei dischi Premium. Questo pone questo nuovo tier perfetto per ambienti di pre-produzione ma anche per posizionare il sistema operativo.

I dischi SSD Standard saranno utilizzati per i workload classici, a differenza di quelli ad alto carico che sono indicati per il tier Premium, ma la latenza più bassa e la stabilità aumentata saranno due elementi critici per rendere questo nuovo modello di dischi preferibili a quelli HDD.

I tagli previsti vanno dai classici 128GB fino ai 4TB. Il prezzo? Circa un 20% in meno rispetto ai dischi HDD, cosa che conferma la strategia di Microsoft nel voler traghettare verso il nuovo modello di dischi.

Da oggi gli Standard SSD Managed Disk sono disponibili sono in North Europe ma saranno resi disponibili in altre region nei prossimi mesi.