Molti utenti si sono trovati l’impossibilità di gestire correttamente la console Veeam Backup & Replication, oltre che vedere bloccata la gestione degli agent e dei ripristini granulari. La causa è data dal fatto che, per default, Veeam utilizza un certificato self-signed e che tale certificato, rinnovato con l’Update 3, è arrivato a fine vita (essendo stato configurato per 1 anno solo). L’errore che si presenta agli utenti riporta il messaggio Failed to check certificate expiration date.
Figura 1 – Errore Certificato
Per risolvere il problema è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Aprire il menù General Options
- Cliccare sul tab Security
- Cliccare sul pulsante Install
Avviato il wizard, selezionare la creazione di un nuovo certificato – figura 2.
Figura 2 – Nuovo Certificato
Inserire il nome e cliccare sul pulsante Next.
Figura 3 – Nome Certificato
Concludete il wizard e verificate che la data di expire sia impostata ad un anno di distanza.
Figura 4 – Summary Certificato
Il bug sarà risolto con il prossimo Update 4, dove presumibilmente sarà impostata una data a scadenza veramente lunga.