Ripristinare la VM Configuration su un Server ESXi

Autore: Silvio Di Benedetto

L’altro giorno ho trovato un brutto problema all’interno del mio laboratorio, ovvero la perdita di uno dei dischi SSD all’interno del server ESXi. La buona notizia è che questo disco conteneva solo le configurazioni di alcune macchine virtuali. Il problema è stato riscontrato dalla console di Veeam B&R che mi ha avvisato di un mancato job di backup, quindi ho cercato di approfondire la cosa ed ho scoperto che il disco era andato, con un termine molto chiaro – figura 1.

2014_11_29_VeeamBR_01
Figura 1 – Errore Disco

Un’altra buona notizia è che le macchine virtuali sono rimaste attive, e questo è un grande plus di VMware, quindi nessun impatto sull’operatività. Chiaramente non è possibile effettuare nessun tipo di modifica alla configurazione, l’avviso è simile a quello della figura 2, e non è neppure possibile fare restart o shutdown.

2014_11_29_VeeamBR_02
Figura 2 – Errore Configurazione

Quindi….Keep Claim e Open Veeam Backup & Replication!

All’interno della console, bisogna aprire la l’elenco dei Backup file, cliccando con il tasto destro sulla VM che intendiamo recuperare, selezionando Restore VM Files, come mostra la figura 3.

2014_11_29_VeeamBR_03
Figura 3 – Restore VM

Selezionare il server host di destinazione, il datastore e solo i file di configurazione della VM, come mostra la figura 4.

2014_11_29_VeeamBR_04
Figura 4 – Restore File

Una volta terminato il wizard, passare sulla console VMware, vClient o Web Client, spegnere la macchina virtuale e rimuoverla dall’inventory. Aprite il datastore indicato per il restore ed importare il nuovo file di configurazione, come mostrato nella figura 5.

2014_11_29_VeeamBR_05
Figura 5 – Import VM

Finito? Purtroppo no, perchè l’operazione di restore prevede che il nuovo percorso dei dischi .vmdk sia lo stesso del file di configurazione; nel mio caso i vmdk si trovano altrove e quindi è bastato eliminare i dischi dalla VM per rilinkarli a quelli già esistenti.

Una volta conclusa questa operazione sarà possibile riavviare la macchina virtuale e verificare che sia tutto operativo. E’ da tenere a mente che quasi sicuramente sarà necessario aggiornare il Backup Job all’interno di Backup & Replication perchè, essendo cambiati i datastore delle configurazioni, i backup potrebbero non essere più eseguiti correttamente.

Quindi, Veeam Backup & Replication non è solo un grande software per il restore dell’intera Virtual Machine ma è anche perfetto per recuperare le configurazioni con pochi click.