SQL Server per Linux in Public Preview

Da qualche giorno è stata rilasciata pubblicamente una delle cose che mai ci saremmo aspettati di vedere, ovvero SQL Server per Linux. Sembrano passati secoli da quando Steve Ballmer dichiarava guerra al mondo open-source, forte del dominio Microsoft in tantissimi settori, incluso quello mobile in cui non era ancora arrivato Apple. Tutto questo “odio” è stato spazzato dalla politica open di Satya Nadella, che ha dato una nuova direzione all’azienda di Redmond, introducendo prodotti e modelli ormai apprezzati da tutti gli utenti.

Il progetto di SQL Server per Linux è iniziato circa 2 anni fa, quando Travis Wright, ex Principal Program Manager della divisione System Center, dopo essere andato via per un po’ di tempo da Microsoft è tornato indietro per occuparsi di questa nuova sfida. L’idea non è solo quella di portare SQL Server nei sistemi Linux, ma anche di portare tutta la potenza della piattaforma database anche all’interno di Docker, cosa che fa pensare che Microsoft creda molto in questo futuro.

Quindi la prossima versione di SQL Server, probabilmente chiamata 2016 R2 o forse 2018, sarà disponibile per ambienti Windows, Linux, Docker ed ovviamente Microsoft Azure. Le distro attualmente supportare sono/saranno le seguenti:

Per quanto riguarda Docker, il supporto è dato sia per ambienti Windows che Linux. Ovviamente non mancherà il pieno supporto alla SQL Management Studio, anche se attualmente ci sono delle limitazioni date dal fatto che siamo ancora all TP1.

Se siete interessati a provare questa grande novità, potete iniziare con il guardare il video proprio di Travis.

SQL Server v.Next Public Preview