Al momento della stesura di questo articolo Microsoft To-Do è ancora in Preview, l’utilizzo del prodotto continuerà ad essere regolato dal pulsante, accessibile a livello di tenant, situato in “Impostazioni” nella sezione “Servizi e componenti aggiuntivi” dell’Admin Center di Office 365 (Figura 1). In maniera simile ad altri servizi di Office 365, il toggle To-Do non influisce sulla visibilità della Tile nell’app launcher di Office 365 che Invece sarà regolato dalle licenze assegnate ad un singolo utente (Figura 2). La “Tile” di Microsoft To-Do nell’app launcher di Office 365 sarà disponibile per fine anno.
Microsoft To-Do: di cosa si tratta?
Microsoft To-Do è una semplice to-do list che consente agli utenti di tenere traccia e di concentrarsi sulle cose che necessitano di fare. Microsoft To-Do utilizza l’API dei “Task” o “Attività” di Outlook per sincronizzare e archiviare in modo sicuro le attività. Con il supporto nativo per gli account aziendali con Azure Active Directory, Microsoft To-Do supporta l’autenticazione a due fattori.
E’ importante notare che verranno sincronizzate le sole “attività” e non le email contrassegnante (Figura 3)
Microsoft To-Do attualmente è disponibile per le seguenti versioni di Office 365:
- Business Essentials
- Business Premium
- Microsoft 365 Firstline F1
- Enterprise Firstline F1 – F2
- Enterprise E1 – E2 – E3 – E4 – E5
- Secure Productive Business
- Secure Productive Enterprise E3 – E5
- Education E1 – E2 – E3 – E4
- Education A1 – A3 – A4 – A5
- Microsoft 365 A3 – A5
Come accennato in precedenza è possibile gestire granularmente l’accesso all’applicazione tramite l’assegnazione della licenza a livello utente. Naturalmente è anche possibile utilizzare PowerShell come per gli altri prodotti della suite.
Accesso
Per poter usare l’applicazione al momento è necessario accedere via web tramite questo link, anche se con tutta probabilità presto verrà introdotta la relativa “Tile” (Figura 4)
Microsoft ha rilasciato la relativa App Mobile per le piattaforme Android e iOS con cui potrete gestire le vostre attività, tenendo sempre presente che verranno sincronizzate con la vostra mailbox su Exchange Online e di conseguenza con Outlook. (Figura 5)
Conclusioni
Ci sono sicuramente sovrapposizioni nelle funzionalità che si trovano nell’applicazione task / attività di Office 365 tuttavia ci sono ragioni per cui alcuni clienti potrebbero trarre vantaggio da Microsoft To-Do. Si potrebbe considerare Microsoft To-Do un aggiornamento di Outlook.
Anche se il punto di integrazione iniziale per To-Do è Outlook attraverso l’uso reciproco di Exchange nel backend, probabilmente in futuro verrà integrato con altre applicazioni di Office 365 come Outlook Mobile, Planner, Project, Teams e Cortana.