Office 365: archiviazione illimitata ed auto espansione

Microsoft Office 365

In Office 365, con alcuni piani o acquistando il servizio separatamente, è possibile attribuire uno spazio di archiviazione illimitato che comprende 100 GB iniziali ad ogni mailbox utente.  Successivamente l’archivio in-place si auto-espanderà a tagli predefiniti.

Auto Espansione

Si tratta di una feature che conferisce all’archivio in-place della mailbox principale la possibilità di crescere oltre la quota limite di default 100GB.

Per cominciare, auto-expanding deve essere abilitato e lo faremo tramite PowerShell mentre per verificarne lo stato a livello user mailbox oppure Organizzazione useremo i cmdlet sottostanti:

Get-Mailbox <user mailbox> | FL AutoExpandingArchiveEnabled
Get-OrganizationConfig | FL AutoExpandingArchiveEnabled

Mentre per settarlo useremo Enable-Mailbox <user mailbox> -AutoExpandingArchive – figura 1.

Figura 1 – Attivazione AutoExpand

Lo spazio reso disponibile può essere occupato sia manualmente, tipicamente copiando o spostando gli elementi, oppure tramite l’ausilio delle policy di archiviazione.

La soglia di transizione (transition size), che inizializza il provisioning dello spazio aggiuntivo, è attualmente attestato a 90GB. L’archivio verrà espanso non appena il Managed Folder Assistant leggerà che la soglia di transizione ha raggiunto 90GB. L’espansione quindi non avverrà in tempo reale ma soltanto dopo circa 7 giorni circa ma tendenzialmente dipenderà dal carico di Office 365, tempo in cui  Managed Folder Assistant processerà l’archivio principale.

In caso esiste la possibilità di eseguire Managed Folder Assistant manualmente tramite PowerShell – figura 2.

Figura 2 – Avvio Managed Folder Assistant

I dati spostati dall’archivio principale a quello ausiliario hanno una retention di 30 giorni, che permetterà di concludere l’operazione in tutta sicurezza. Questi dati provvisori vengono chiamati “ghosted content”. Trascorso il periodo di cui sopra, verrà effettuato un flush liberando lo spazio preso in ostaggio.

Licensing

L’archivio in-place è supportato dai seguenti service plan:

  • Exchange Online Plan 2
  • Exchange Online Archiving addon
  • Office 365 Enterprise E3/E5

Conclusioni

L’archivio in-place con auto-espansione è una feature davvero interessante, efficace e assolutamente conveniente anche se non è ancora possibileiniettare”, o se vogliamo caricare, più di 100GB di dati in un unico step. Il Team di sviluppo sta comunque lavorando per trovare una soluzione a questa particolare condizione.