Windows Admin Center 1903 Preview

Windows Admin Center

Il mese di marzo si chiude con una nuova build di Windows Admin Center, dove il team di prodotto si è dedicato ad introdurre interessanti novità, tutte basate sulle richieste fatte da parte degli utenti (tramite il portale uservoice).

Email Notifications

Le notifiche via email sono al numero 1 delle richieste da parte degli utenti. Questa feature abilita l’integrazione con Azure Monitor per consentire a WAC di inviare lo stato dei server gestiti e poter configurare alert direttamente dal portale Azure. Per attivarlo, è necessario selezionare la macchina target e cliccare sul pulsante Manage Alerts.

Azure Log Analytics è un requisito per poter gestire questo componente ed il wizard procederà a configurare l’agent all’interno della macchina con Azure Automation. E’ importante tenere in considerazione che per adesso non è supportato lo scenario ibrido, Azure + SCOM.

La gestione degli allarmi è disponibile all’interno del portale Azure – figura 4 – con la possibilità di visionare tutte le notifiche presente e creare un nuovo alert – figura 5.

Active Directory Searching

Al sesto posto della classifica, troviamo una richiesta molto interessante ovvero la possibilità di fare discovery dei computer da aggiungere direttamente in Active Directory. La nuova build di Windows Admin Center consente di effettuare questo, in modo facile e veloce dando la possibilità di utilizzare anche il carattere jolly per mostrare tutti i risultati.

New Extensions

Nel precedente articolo su Windows Admin Center 1902 si è parlato delle nuove estensioni che Microsoft sta preparando per rendere WAC sempre più il punto di gestione centralizzato. La famiglia si allarga con tre nuove estensioni che la maggior parte degli amministratori apprezzeranno sicuramente:

  • Active Directory
  • DNS
  • DHCP

  • Creare e modificare AD Users and Groups
  • Creare e modificare DNS Records
  • Creare e modificare DHCP Scopes
  • Gestire DHCP Exclusion Range
  • Gestire DHCP Reservation

Get Started

Curiosi di provare la nuova build? Allora non dovete fare altro che scaricare Windows Admin Center Preview 1903 direttamente dalla Windows Server Insider Preview download page.