Windows Admin Center 2311

Windows Admin Center

Annunciato durante il Microsoft Ignite, da qualche settimana è disponibile una nuova build di Windows Admin Center in General Availability! La 2311 sbarca con non tantissime nuove novità, ma con continui miglioramenti in diverse aree considerate critiche. Ecco le novità introdotte:

Performance

Windows Admin Center fa un grande passo avanti con l’aggiornamento della piattaforma, da Angular 11 ad Angular 15, offrendo le ultime novità in termini di sicurezza e prestazioni della piattaforma Angular, che si traducono in tempi di caricamento migliorati ed un’esperienza più fluida.

Azure Arc

Azure Arc non è solo un semplice agente di integrazione ma farà sempre più parte di Windows Server a partire dalla prossima release, ma intanto possiamo vedere in anteprima cosa sarà su Windows Server 2022 (con ultimi aggiornamenti installati).

Novità di questa versione, lo stato di Azure Arc è disponibile nella sezione Tutte le connessioni, la prima pagina visualizzata quando si apre Windows Admin Center. Non solo visualizzazione dello stato ma anche onboarding diretto, attraverso la selezione multipla dei server non ancora gestiti su Arc.

Virtual Machine

È ora disponibile il nuovo strumento di importazione per le macchine virtuali, per colmare il divario con Hyper-V Manager. Ora è disponibile la riconfigurazione dei virtual switch sugli host di destinazione in cui sono presenti dei virtual switch incompatibili. Un altro aspetto importante è legato al feedback degli errori di importazione, ora migliorato (aspetto su cui la 2311 fa grandi balzi in avanti).

Server Manager

È la prima pagina quando si fa clic su un server ed è fondamentale avere informazioni chiave come l’utilizzo della CPU, l’utilizzo della memoria, il throughput della rete e molto altro. La 2311 cambia l’aspetto grafico con l’introduzione di icone più piccole e testo ottimizzato, per migliorare l’esperienza utente ma anche per rendere più leggibile.

Un altro grande cambiamento è la nuova visualizzazione degli errori: come sapete, in WAC non era facile leggere gli errori. Con 2311, oltre a un nuovo sistema di correlazione, gli errori sono formattati in modo più chiaro per sapere cosa è andato storto, cosa lo ha causato e come risolverlo.

Windows Update for Clients

Poiché Windows Admin Center viene, a volte, utilizzato per gestire anche i client Windows 10/11, ora è possibile pianificare gli aggiornamenti non solo per i server.

Azure Migrate

Stai cercando un modo per migrare facilmente le tue VM su Azure? Il nuovo Azure Migrate fornisce un servizio semplificato di migrazione, modernizzazione e ottimizzazione per Azure, incluse modalità per valutare i vantaggi della migrazione ad Azure delle tue macchine virtuali.

Con pochi click è possibile generare sia un’analisi, che un business case per comprendere appieno cosa comporterebbe una migrazione ad Azure.

Problemi Noti

La 2311 porta in dote alcuni problemi, già visti con la Preview, e non totalmente risolti. Questo è quanto riporta il team di prodotto:

Some customers have reported seeing an issue stating: “Error occurred while decoding OAEP padding.” Refreshing your Windows Admin Center session should fix this issue.

Some customers have experienced issues with their Windows Admin Center Azure registration, including an error stating: “Cross-origin redemption is permitted only for ‘Single-page application.’” This is because we’ve updated our Azure libraries and authentication to the latest and most secure version. Learn how to troubleshoot this error.

When using Remote Desktop, your keyboard mapping may be incorrect, especially if you are using a combination of languages on your Windows Admin Center gateway application, your gateway machine, and the machine you’re RDPing into. When this issue is fixed, we will release an extension update for the Remote Desktop tool.

In the Virtual Machines tool, the Connect experience may be failing or not working properly, especially for Azure Stack HCI configurations. When these issues are fixed, we will release an extension update for the Virtual Machines tool.

In the meantime, you can bypass the Connect experience issues by disabling TLS 1.3 on the host server. To do this, you can set the following registry key to 0: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SecurityProviders\SCHANNEL\Protocols\TLS 1.3\Server.

Get Started

Windows Admin Center Download (microsoft.com)