Amazon Web Services sbarca a Milano

Amazon Web Services

Grande notizia per tutti coloro che utilizzano i servizi cloud di Amazon, perchè dal 2020 anche l’Italia avrà la sua region dedicata e nello specifico sarà Milano la città che ospiterà il datacenter della casa di Seattle. L’Italia sarà la sesta regione AWS in Europa, insieme a Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Svezia.

L’obiettivo di questa nuova region è quella di ridurre sicuramente la latenza per tutti coloro che vivono in Italia ma anche aumentare il bacino di clienti, soprattutto tra coloro che vogliono portare i propri dati in un’infrastruttura evoluta, ma che fino ad oggi hanno dovuto accontentarsi, solo per essere compliant con le normative italiane. Anche in chiave GDPR, questo può essere un punto a favore di Amazon.

Comunque è bene ricordare che Milano fornisce già servizi Amazon Web Services, dato che dal 2012 esiste un Point of Presence (PoP), che attualmente fornisce i servizi Amazon CloudFront, Amazon Route 53, AWS Shield e AWS WAF.

E Microsoft? Sicuramente anche a Redmond stanno pensando a come portare una region in Italia, anche se per adesso non esistono date e tanto meno progetti annunciati.